«Open day» alla Cardiologia dei Riuniti

Domenica 10 ottobre porte aperte alla Cardiologia degli Ospedali Riuniti. Cardiologi e infermiere del reparto dell’ospedale di Bergamo, coadiuvati da volontari dell’Associazione Onlus «Cuore Batticuore», dalle 10 alle 17 informeranno i cittadini sui rischi cardiovascolari, illustreranno le strutture e l’organizzazione della Cardiologia e del Dipartimento Cardiovascolare, spiegheranno i principali esami diagnostici per le patologie cardiologiche e faranno visitare un laboratorio non operativo nei giorni festivi. Distribuiranno informazioni sul rischio cardiovascolare globale, e ogni due ore saranno a disposizione in un’aula per eventuali incontri di presentazione delle malattie cardiovascolari. Dalle ore 14 alle ore 17 è poi prevista la presenza di medici cardiologi e di infermiere presso la sezione di Cardiologia Riabilitativa del Matteo Rota a disposizione della cittadinanza per una visita guidata a queste strutture.

Il singolare «Open day» avviene in adesione all’iniziativa «Cardiologie Aperte» promossa in contemporanea in tutta Italia dall’Heart Care Foundation Onlus (Fondazione Italiana per la Lotta alle Malattie Cardiovascolari) nell’ambito del Progetto Tuttocuore, insieme con Anmco (Associazione nazionale dei medici cardiologi ospedalieri).

«Obiettivo principale dell’iniziativa - spiega il dott. Antonello Gavazzi, Direttore dell’Unità di Cardiologia dei Riuniti - è quello di rinsaldare il legame tra le cardiologie ospedaliere e le comunità territoriali aumentando il grado di conoscenza sulle malattie cardiovascolari e su quanto viene fatto nelle strutture assitenziali dedicate».

(07/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA