Con «Millennium Marching Band» Verdello al Mondiale delle bande

C’è anche un rappresentante bergamasco al Campionato mondiale delle bande da parata e spettacolo, che è iniziato domenica all’autodromo di Monza: è una banda musicale di Verdello e si chiama «Millennium Marching Band»

Parteciperà domani all’ultima serata eliminatoria e in quest’occasione sarà l’’unico partecipante italiano delle dieci nazioni rappresentate al campionato. La banda di Verdello è Campione del Mondo uscente: ha vinto il titolo mondiale lo scorso anno a Chiba, in Giappone.

In questi giorni si stanno svolgendo le fasi eliminatorie. Per ora hanno guadagnato la vittoria il gruppo tedesco «Fanfarenzug des KSC Strausberg» nella specialità stop and play e quello della maylisiana «Victoria Institution Cadet Corps Band» nel free style. Un partecipante italiano, la Don Bosco Marching Band di Tolmezzo (Udine), è stato eliminato.

Questa sera, oltre alla forte banda maylisiana già vittoriosa nel free style, si esibiranno i gruppi di Danimarca, Norvegia, Tailandia, Svizzera, Australia, Germania e Italia. Le speranze italiane sono legate ai 55 elementi del Corpo musicale Giuseppe Verdi di Lonate Ceppino (Varese) diretto da Emilio Zerbato e ai 45 strumentisti della Cornfield Rock Band di Palestro (Pavia), diretti da Alessandro Barella.

Il mondiale delle banda da parata si concluderà giovedì con la proclamazione della banda campione del mondo.

(08/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA