Corso per badanti riservato a donne migranti

Corso per badantiriservato a donne migrantiIl corso è gratuito, si svolgerà a Bergamo a partire dal mese di gennaio 2004 e si concluderà a giugno

Sono migliaia le donne straniere che in questi ultimi anno hanno trovato lavoro presso famiglie della comunità bergamasca per assistere persone anziane o disabili e che intrecciano la loro vita con le esigenze e i sentimenti di chi ha bisogno del loro aiuto.

A queste donne vengono spesso richieste competenze, disponibilità e capacità di relazione di livello elevato necessarie per fronteggiare situazioni complesse e dense di criticità. Non sempre loro possiedono tutti gli strumenti tecnici e relazionali che servono.

Il settore Politiche sociali e formazione professionale economia e lavoro della Provincia di Bergamo, in collaborazione con Api colf di Bergamo e il Consiglio delle donne del Comune di Bergamo, organizza un corso di formazione della durata di 150 ore destinato a donne straniere che assistono, a domicilio, persone non autosufficienti.

Il corso è gratuito, si svolgerà a Bergamo a partire dal mese di gennaio 2004 e si concluderà a giugno. Prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche ed è riservato, in questa prima fase sperimentale, ad un piccolo gruppo.

Se l’esperienza avrà esito positivo, l’opportunità di intraprendere un percorso formativo specifico sarà progressivamente resa disponibile anche ad un numero maggiore di interessate.

Scopo della formazione è fornire alle donne un insieme di conoscenze, strumenti e metodi di lavoro che permettano loro di affrontare le criticità del lavoro di cura con professionalità ed insieme ricavare da questo impegno anche margini significativi di soddisfazione personale.

L’articolazione degli orari del corso sarà definita, per quanto possibile, in collaborazione con le corsiste.

La scheda di iscrizione del corso, allegata ad un volantino informativo che sarà diffusa in questi giorni tramite i Comuni, gli sportelli di primo ascolto, le Parrocchie, le Associazione di Volontariato, i Sindacati e le Organizzazione di immigrati.

Per informazioni

Settore Politiche sociali della Provincia - tel. 035/387657

Api colf - tel. 035/234379.

(08/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA