Boschi in fiamme a Gandino

Un incendio - quasi certamente di orgine dolosa - si è verificato poco dopo le 13 sui monti di Gandino. Il fuoco è stato appiccato in vari punti della zona montusa, in particolare sulla strada per Valpiana, sul Monte Corno e a Fontanei. A Ronco del Mago le fiamme hanno lambito un’abitazione rurale, ma fortunatamente non è stato necessario lo sgombero.

L’incendio ha divorato circa cinque ettari di bosco ceduo e di terreno incolto. Per domare le fiamme è stato necessario l’intervento di numerosi uomini e mezzi. Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco di Bergamo, Clusone e Gazzaniga; le squadre antincendio della Comunità Montana della Valle Seriana, la Guardia Forestale. Per le operazioni di spegnimento sono dovuti intervenire anche due elicotteri del servizio di Protezione Civile della Regione e un terzo dei vigili del fuoco.

Secondo i primi accertamenti dei pompieri e dei carabinieri di Gandino l’incendio avrebbe origine dolosa. Due anni fa, ancora in località Ronco del Mago, la stessa abitazione era stata messa in pericolo da un altro incendio.

(08/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA