Provincia, varato il Bettoni bis

È stata varata la nuova Giunta provinciale. Il presidente della Provincia di Bergamo, Valerio Bettoni, ha infatti sciolto gli ultimi dubbi e ha reso noto i nomi dei componenti la nuova giunta provinciale per il quinquennio 2004-2009.

Ecco i nomi degli assessori:

Bonaventura Grumelli Pedrocca

, vicepresidente, con delega alle attività produttive.

Giuliano Capetti, con delega all’istruzione, formazione e lavoro.

Roberto Chiorazzi, con delega agli affari generali.

Guido Armando Fornoni, con delega all’urbanistica.

Valter Milesi, con delega alla viabilità e protezione civile.

Marcello Moro, con delega all’edilizia.

Luigi Pisoni, con delega all’agricoltura, caccia e pesca.

Bruno Rizzi, con delega al bilancio.

Tecla Rondi, con delega alla cultura, sport e turismo.

Alessandra Salvi, con delega all’ambiente ed ecologia.

Felice Sonzogni, con delega alla pianificazione e trasporti.

Bianco Speranza, con delega ai servizi sociali.

Con la nomina della giunta provinciale si modifica il quadro della composizione del consiglio provinciale. Agli assessori Bonaventura Grumelli Pedrocca e Bianco Speranza, eletti nella lista di AN in consiglio provinciale, subentrano Basilio Mangano e Maurizio Testa. All’assessore Bruno Rizzi, eletto nella lista di Forza Italia, subentra alla carica di consigliere Giuseppe Pirovano.

I profili degli assessori

Bonaventura Grumelli Pedrocca, assessore uscente e vicepresidente nella giunta Bettoni dal 1999 al 2004, ha ricoperto numerosi incarichi quali quello di Presidente dell’Unione Provinciale Agricoltori, del Consorzio tutela Val Calepio dalla Cantina sociale bergamasca.

Giuliano Capetti, assessore uscente, libero professionista, dal 1990 al 1995 è stato vice presidente della Provincia di Bergamo ed Assessore alla viabilità ed ai trasporti, e dal 1995 al 1999 capogruppo di Forza Italia in consiglio provinciale. Segretario provinciale del PSI dal 1987 al 1993.

Roberto Chiorazzi, vicedirettore della Motorizzazione Civile di Bergamo, è stato consigliere al Comune di Bergamo dal 1999 al 2004 dove è stato riconfermato per i prossimi cinque anni in occasione delle recenti elezioni amministrative.

Guido Armando Fornoni, assessore uscente, architetto e libero professionista, ha ricoperto le cariche di Sindaco di Ardesio dal 1975 al 1985, Presidente della Comunità Montana Valle Seriana Superiore dal 1986 al 1990 e di Assessore alla Cultura, Scuola e servizi Sociali dal 1991 al 1999.

Marcello Moro, consulente aziendale, è stato consigliere e presidente della Prima commissione consiliare al Comune di Bergamo dal 1999 al 2004. Riconfermato consigliere al Comune di Bergamo in occasione delle recenti elezioni amministrative.

Valter Milesi, assessore uscente, geometra e libero professionista, è stato assessore ai lavori pubblici di S. Pellegrino Terme dal 1985 al 1990

Luigi Pisoni, assessore uscente, laureato in scienze politiche e sociali, è stato membro del comitato nazionale del movimento giovanile della Col diretti e dal 1995 al 1999 ha ricoperto l’incarico di vicepresidente del Consiglio Europeo Giovani Agricoltori (CEJA).

Bruno Rizzi, assessore uscente, impiegato, è stato Sindaco del Comune di Mornico al Serio dal 1975 al 1990 e consigliere provinciale dal 1995 al 2001. Con la nomina in giunta lascia la carica di consigliere provinciale conseguita nelle recenti elezioni amministrative.

Alessandra Salvi, assessore uscente, architetto, vanta una serie di esperienze tecniche e amministrative svolte anche nei confronti di Enti locali.

Felice Sonzogni, assessore uscente, architetto e libero professionista, è stato consigliere provinciale e presidente della commissione Territorio e ambiente dal 1990 al 1995.

Bianco Speranza, medico chirurgo, libero professionista, già responsabile del reparto di Medicina della Casa di cura B. Luigi Palazzolo di Bergamo. È presidente nazionale del C.I.M.O.P. (Confederazione Italiana Medici Ospedalità Privata) e componente della Commissione Sanitaria provinciale di AN.

Tecla Rondi, assessore uscente, dirigente scolastico, componente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Consiglio di amministrazione dell’Accademia Carrara, ha presieduto diverse commissioni nei Concorsi Ordinari e riservati per l’assunzione di personale e coordinato numerosi progetti didattici e culturali internazionali.

(09/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA