Via XX Settembre sul web
E gli acquisti si fanno online

Da pochi giorni è nato www.bergamoshopper.com: il primo sito creato all’ombra delle mura venete che permette ai negozi di avere e gestire direttamente on-line la propria vetrina e ai cittadini di sapere gratuitamente, al tempo di un click, in quale esercizio di via XX Settembre e dintorni (ma presto il progetto coinvolgerà anche negozi della provincia) trovare ciò di cui ha bisogno.

Ideatore del progetto è Marco Villa, bergamasco di 42 anni, amministratore dell’agenzia di comunicazione “Carbon srl” di via Locatelli, nota in provincia soprattutto per la pubblicazione di “Bergamo imprese”, il volume dedicato alle principali aziende del territorio patrocinato da Confindustria, Università degli Studi, Ascom e Ubi-Banca Popolare di Bergamo.

“In queste prime ore di vita di bergamoshopper.com sono state visitate 1.500 pagine al giorno da circa 250 utenti e l’omonimo gruppo Facebook ha già registrato circa 500 adesioni” dice il suo creatore. I destinatari sono da un lato commercianti attratti dall’e-commerce ma che hanno difficoltà nella sua gestione, dall’altro utenti avvezzi ad Internet ma che preferiscono fare di persona i propri acquisti. “Ecco allora che una vetrina on-line come quella di bergamoshopper.com può venire incontro alle esigenze di entrambe le categorie.

I negozi con il proprio account personale possono gestire da qualsiasi computer direttamente via Internet i propri prodotti, con pubblicazione immediata sul sito. Il servizio per i commercianti sarà gratuito per un mese e poi si vedrà. Il prezzo sarà comunque contenuto” rimarca Villa. Il sito non vende direttamente, mette semplicemente in comunicazione domanda e offerta. A chi si collega e consulta il portale web non viene richiesta alcuna iscrizione o pagamento di sorta, essendo un servizio gratuito al 100%. Attualmente sono una decina i negozi che hanno aderito, appartenenti a diverse categorie merceologiche: dall’abbigliamento per adulti e bambini ai prodotti per la casa, dall’elettronica alla telefonia, dagli strumenti musicali alla cura del corpo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA