Bergamo, vietato dare cibo ai piccioni
Si rischiano 333 euro di multa

I piccioni finiscono nel mirino: Palafrizzoni ha pronta un’ordinanza di contenimento dei volatili (circa 3000, troppi e dalla troppo veloce riproduzione, secondo il Comune) nel territorio cittadino per «combattere il degrado e mantenere il decoro urbano».

In pratica - è stato confermato dopo la riunione di Giunta - sarà vietato dare da mangiare ai piccioni e «sbriciolare scarti di cibo sul suolo pubblico», pena una sanzione di 333 euro. Tra le altre cose, Palafrizzoni inviterà anche i privati a «risanare e ripulire gli anfratti dove i volatili nidificano, magari con la posa di reti o meccanismi idonei». A spese di chi non è però chiaro, o meglio è troppo chiaro.

La giunta si è occupata anche di parchi: appena partiti i lavori di sistemazione del piazzale Alpini e del raddoppio del parco della Trucca («Sarà pronto ad aprile, in tempo per l’adunata»), Palafrizzoni ha ai blocchi di partenza altri due interventi per circa 400 mila euro complessivi. Il primo è la risistemazione completa dell’area verde tra le vie Goethe e Corpo Italiano di Liberazione, a Loreto, mentre il secondo intervento approvato è la creazione di uno spazio verde attrezzato lungo la Greenway del Morla, più o meno all’altezza di via Solari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA