Influenza, 1.633 dosi somministrate
agli Ospedali Riuniti di Bergamo

Stando ai dati aggiornati al 16 novembre agli Ospedali Riuniti sono stati vaccinati 441 operatori ospedalieri, 64 persone tra studenti dei corsi di laurea e operatori di ditte esterne che svolgono servizi essenziali in ospedale, 1.071 pazienti a rischio e 57 donne al II e III trimestre di gravidanza e puerpere, per un totale di 1.633 dosi somministrate.

Intanto gli accessi al pronto soccorso - secondo una nota diffusa dall'ospedale - restano superiori alla media registrata lo scorso anno. In particolare per il pronto soccorso pediatrico nelle prime due settimane di novembre di quest'anno i codici bianchi e verdi sono aumentati del 26% rispetto allo stesso periodo del 2008.

Nel dettaglio dal 10 al 16 novembre 2009 per i codici verdi e bianchi si sono registrati 319 accessi per il pronto soccorso pediatrico (contro i 352 della settimana precedente) e 314 per quello generale (contro i 325 della settimana precedente).

Gli accessi sono quindi in calo rispetto alle settimane passate per il pronto soccorso pediatrico, mentre restano sostanzialmente stabili per il pronto soccorso generale. I picchi si registrano sempre nel fine settimana e, nel caso del pronto soccorso generale, il lunedì resta il giorno che fa registrare il maggior afflusso. Rimangono buoni i tempi medi di attesa, che per il pronto soccorso pediatrico sono poco superiori ai 30 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA