Tabaccaio a terra per protesta
«No ai paletti davanti al negozio»

Quando ha visto gli operai misurare l’area antistante il suo negozio di tabacchi, per collocare paletti anti sosta, non ci ha pensato due volte. Tranquillo Brioschi, che gestisce il negozio con la moglie Anna Maria Tironi in piazza Dordo a Mapello, ha messo in scena la protesta sdraiandosi a terra sull’area dove gli operai dovevano posizionare i dissuasori di sosta.

Sul posto è giunto poco dopo un agente di Polizia del Consorzio dell’Isola per mantenere l’ordine e la sicurezza. “Ho 55 anni, da 12 anni lavoro con mia moglie come coadiuvante del negozio, sono 70 anni che questa tabaccheria apre su piazza Dordo ed ora il comune mi costringe a buttarmi per terra per salvare il mio lavoro. – ha detto Brioschi –. Chiedo che non vengano collocati i paletti che impediscono la sosta per il carico e lo scarico. Gli amministratori si sono accanito contro di me e io devo salvaguardare il mio lavoro”. La moglie Anna Maria Tironi ha proposto di mettere i paletti dissuasori ma con la possibilità di toglierli quando ha la necessità di usufruire dello spazio antistante la tabaccheria.

Il capogruppo della Lega Nord, Stefano Remondini, è intervenuto appoggiando la richiesta del tabaccaio. L’assessore alla Viabilità, Enrico Brignoli ha ribadito che da mesi esisteva il progetto per mettere in sicurezza l’area antistante il negozio contro la sosta selvaggia. Alla fine Brioschi ha abbandonato la protesta e gli operai hanno collocato i paletti dissuasori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA