Treni, presto i nuovi orari
Milano si raggiungerà in 48'

Dal 13 dicembre scattano le novità su alcune linee ferroviarie che interessano i bergamaschi. Il quadro sembra mantenere le promesse di questi mesi, introducendo migliorie per i viaggiatori della Bergamo-Milano, anche se su alcuni treni del mattino il Comitato pendolari bergamaschi (Cpb) non nasconde un po' di delusione.

Le nuove tabelle di marcia portano come principali vantaggi per i viaggiatori orobici una significativa riduzione dei tempi di percorrenza verso Milano (via Treviglio) e l'avvio a regime del servizio metropolitano da Bergamo a Treviglio Centrale. I treni diretti dalla nostra città a Milano (e viceversa) risparmieranno un quarto d'ora a viaggio, per effetto dell'abolizione delle fermate intermedie tra Verdello e Pioltello (compresa Treviglio Ovest, scelta che ha scatenato le proteste dei pendolari della Bassa). Dai 63 minuti attuali di viaggio, per la maggioranza dei treni si passa a 48 per chi va a Milano Centrale, dieci in meno se ci si ferma a Lambrate, con treni ogni 30 minuti nelle ore di punta, ogni ora per il resto della giornata.

A fare eccezione a questa tendenza virtuosa sono alcuni convogli dell'ora di punta, principalmente quello delle 7,20, uno dei più gettonati dai pendolari, che partirà in anticipo di 4 minuti, ma arriverà a Lambrate due minuti più tardi (alle 8,01, contro le 7,59 dell'orario in vigore), per poi attestarsi a Porta Garibaldi alle 8,20, esattamente come accade oggi. Perplessità dal comitato dei viaggiatori anche sul «7,32», che per coprire il tratto di binari tra Verdello e Pioltello impiega 36 minuti (dalle 7,40 alle 8,16) contro i circa 20 richiesti in altre fasce orarie.

Altra novità importante è l'avvio a regime della navetta Bergamo-Treviglio. Da lunedì a sabato saranno garantiti collegamenti ogni mezz'ora negli orari di punta e ogni ora in quelli di morbida tra piazzale Marconi e la città della Bassa, con fermate a Stezzano, Levate, Verdello, Arcene e Treviglio Ovest, prima dell'arrivo a Treviglio Centrale. La domenica, le corse saranno ogni ora. Da Bergamo i convogli copriranno la fascia oraria tra le 5,51 e le 21,21, mentre nella direzione opposta si viaggerà a cadenza regolare tra le 6,09 e le 21,09. Il tempo di percorrenza è di mezz'ora esatta. Dopo la fase sperimentale con orari molto limitati, dunque, il servizio metropolitano entra a pieno regime, garantendo finalmente un servizio regolare anche nelle nuove stazioni di Stezzano, Levate e Arcene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA