Raffica di furti in Val Seriana:
a Selvino derubato il sindaco

Sei furti in una notte e Selvino e, per la Valle Seriana, due mesi da dimenticare. L’ultimo colpo della serie è stato messo a segno ai danni del sindaco di Selvino, Carmelo Ghilardi. Ma anche a Gazzaniga nell’ultimo periodo si è registrata un'escalation di episodi di microcriminalità, tanto che molti stanno pensando a un sistema di videosorveglianza condiviso.

Nel mirino sono finite Selvino e Aviatico dove un vero e proprio raid ha interessato, nella notte tra mercoledì e giovedì, i due comuni. L’altopiano non è nuovo a furti nelle abitazioni, si tratta perlopiù di episodi sporadici compiuti fuori stagione ai danni di abitazioni disabitate di villeggianti, ma in questo caso si è trattato di un furto seriale, messo a segno con una certa scientificità in case di residenti, e dunque abitate.

A farne le spese, oltre al sindaco, altre cinque abitazioni: tre a Selvino, poco distanti dalla residenza del primo cittadino, e altre due ad Aviatico. I malviventi, probabilmente dopo aver nebulizzato una sostanza soporifera, hanno sottratto oggetti ed effetti personali: cellulari, piumoni, portafogli, borse e sono spariti.

La popolazione è allarmata: già nelle passate settimane erano state saccheggiate alcune abitazioni ad Aviatico, dove i ladri avevano pure sottratto da un garage un’automobile. Gazzaniga e dintorni, invece, sono stati presi di mira con una trentina di colpi recentemente, di cui almeno sei messi a segno all’inizio di questa settimana. Particolarmente colpita la frazione di Orezzo, ma i malviventi si sono fatti sentire anche a Fiorano, Cene, Vertova, Colzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA