Pontirolo, auto fuori strada
Muore una donna: due in fuga

Una prostituta 26enne della Sierra Leone, Vivian Alke, clandestina e senza fissa dimora, incinta di 3 mesi, è morta in un incidente sabato 28 novembre a Pontirolo, sulla Francesa. La dinamica dello schianto è ancora da chiarire: secondo i primi accertamenti dei carabinieri di Fara d'Adda, intervenuti per i rilievi, la Volkswagen Golf è uscita di strada all'altezza del distributore Agip, ha abbattuto un palo, si è ribaltata più volte e ha preso fuoco.

Quando sono arrivati i soccorritori del 118 e i vigili del fuoco, hanno trovato solo la giovane immigrata a terra: era cosciente e sembrava che le sue condizioni non fossero gravi. Trasportata al policilinico di Zingonia, si è invece aggravata ed è morta al suo arrivo al pronto soccorso. I medici hanno poi accertato che la ragazza era incinta di 13 settimane.

Mistero invece sul conducente dell'auto e sul passeggero, fuggiti subito dopo l'incidente. I carabinieri in queste ore stanno cercando di identificarli: l'auto è risultata rubata il 9 settembre a Treviglio. I militari hanno raccolto le testimonianze di alcune colleghe della giovane africana, che hanno raccontato di aver visto Vivian salire sulla Golf poco prima dello schianto. Sull'auto c'erano due uomini: percorse poche centinaia di metri, la Golf ha sbandato ad è uscita di strada, finendo in un campo. Si è cappottata più volte e poi ha preso fuoco.

La ragazza potrebbe essere stata sbalzata fuori dall'auto, oppure sono stati i due uomini ad estrarla dall'abitacolo e ad adagiarla sul prato: questi particolari non sono stati ancora chiariti. Nel caso venissero rintracciati, per il conducente e il passeggero della Golf si profilerebbe l'accusa di omissione di soccorso e ricettazione dell'auto rubata. Inizialmente si pensava che la donna fosse stata investita, ma le dichiarazioni delle altre prostitute hanno confermato che Vivian era da poco salita in auto quando si è verificato il tragico incidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA