Tutte le iniziative del Natale
Sì alle auto anche in Città Alta

Calendario fittissimo di iniziative quello che Bergamo ha predisposto per le ormai imminenti festività natalizie, dall'isola dello shopping natalizio, al trenino di Natale, dalla pista di pattinaggio su ghiaccio all'animazione di strada fino agoli sconti su mezzi pubblici.

Calendario fittissimo di iniziative quello che Bergamo ha predisposto per le ormai imminenti festività natalizie, dall'isola pedonale dello shopping natalizio, al trenino di Natale, dalla pista di pattinaggio su ghiaccio all'animazione di strada fino agoli sconti su mezzi pubblici.

L'isola pedonale dello shopping - Sarà attivata nel periodo compreso tra il 5 e il 24 dicembre nei giorni di sabato e in quelli prefestivi, nel tratto di centro compreso tra Piazza Pontida e Piazza Santo Spirito. L'isola pedonale dello shopping sarà in vigore dalle 14 alle 19.

Il trenino di Natale - «Gulliberg»: è questo il nome del trenino turistico che nei giorni di sabato 5, 12 e 19 dicembre percorrerà le via di Bergamo Bassa, per spotarsi invece tra le vie di Città Alta nelle domeniche del 6, del 13 e del 20 dicembre.  Il trenino di Natale funzionerà dalle 14 alle 19 per correrrendo le vie del centro e quelle di Borgo San Leonardo nelle giornate di sabato e le vie di Città Alta nei giorni di domenica.

Biglietti natalizi Atb
- In collaborazione con Teb e Sab, l'Atb propone dal 5 dicembre al 6 gennaio un biglietto natalizio giornaliero (valevole sui percorsi cittadini, funicolare e tram inclusi) al prezzo speciale di 1 euro e 50 centesimi, scontato cioè del 50% rispetto al valore reale. Un secondo biglietto, al prezzo scontato di 2 euro e 50 centesimi, viene messo in vendita per esser utilizzato su tutta la rete Atb, compresa la linea tramviaria tra Bergamo e Albino. È un'iniziativa Atb anche l trenino «Gulliberg».

Il 6 e il 13 dicembre sospesa la chiusura al traffico di Città Alta - Accogliendo la richiesta avanzata nei giorni scorsi da Ascom e Confesercenti di derogare la chiusura al traffico di Città Alta nei giorni festivi, il Comune ha deciso che il 6 e il 13 dicembre sarà consentito libero accesso alle auto in Città Alta. Occho comunque al parcheggo selvaggio: il Comune ha già fatto sapere che non sarà possibile lasciare l'auto al di fuori dei parcheggi stabiliti, pena l'immediatezza della multa. I vigili infatti controlleranno questo versante con particolare attenzione: o si trova un parcheggio oppure lasciare l'auto in sosta vietata significherà multa certa.

Niente «navetta», invece, dalla Celadina per il centro di Bergamo: non ripetiamo esperimenti fallimentari, ha sentenziato il vicensindaco Gianfranco Ceci.

Pista di pattinaggio sul ghiaccio  - Nonostante la presenza del container delle Poste, l'Amministrazione ha confermato la realizzazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza della Libertà per tutto il periodo natalizio.

Animazione di strada - Il 12 (in Città Alta), il 19 (nei borghi) e il 23 dicembre (in centro), l'Amministrazione ha dato il via libera ad una serie di spettacoli di animazione di strada che avranno come protagonisti il Coro degli Alpini, le bande musicali e alcuni gruppi giovanili.

Il Twinings tea tour - Farà tappa anche a Bergamo, il 16 e il 17 dicembre, dalle 14 alle 19, il bus londinese che la Twining utilizza pe far conoscere il mondo del tea ad appassionati e non. Il bus farà sosta in Piazza Pontida.

Artway - Sabato 19 dicembre, dalle 22 alle 2, si terrà la chiusura della manifestazione Artway.

San Silvestro e Capodanno - Il programma è ancora da definire, ma il Comune sta pensando a un'iniziativa di strada con dj e musica per giovani e famiglie, il tutto condito da spirito di aggregazione. Grossi nomi non ne sono previsti, anche per i relativi costi.

Quest'anno, anziché in piazzale degli Alpini, il mercatino di Natale si terrà sul Sentierone, dove si terrà anche la tradizionale rassegna antiquaria.

Dunque, un programma ricco di iniziative che l'amministraziome comunale ha reso possibile (luminarie comprese) grazie alla collaborazione e al sostegno della Camera di Commercio, di Ascom e Confesercenti e di un nutrito gruppo di sponsor.

Guarda anche il programma di «Natale emozioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA