Anziani, arriva dai sindacati
un aiuto per le fasce deboli

I sindacati scendono in campo per dare un concreto aiuto alle fasce deboli e in particolare agli anziani. In un momento particolarmente difficilmente dovuto alla crisi economica, Cisl, Cgil e Uil si sono seduti attorno a un tavolo per lanciare una strategia comune, una sorta di «ciambella di salvataggio» verso le famiglie in difficoltà, le persone che hanno perso lavoro, gli anziani e i disabili.

In un documento unitario, i sindacati sottolineano le difficoltà incontrate da numerosi gruppi familiari e lavoratori ed evidenziano l'urgenza di mettere sul campo concrete iniziative. Per questo motivo, Cisl, Cgil e Uil hanno già predisposto un fitto calendario di incontri con rappresentanti dei Comuni, della Provincia, della Case di riposo per verificare la possibilità di mettere a disposizione dei più deboli una serie di aiuti pratici, come ad esempio la diminuzione delle rette per la degenza degli anziani.

Sotto un altro fronte, i sindacati premono per un aiuto alla regolarizzazione delle badanti il cui ruolo in questi ultimi anni si è rivelato di estrema importanza nell'assistenza alle persone anziane, spesso non autosufficienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA