Città Alta, multe preventive
La provocazione di un lettore

Parcheggiare in Città Alta, si sa, è un terno al lotto. E spesso la gita in Piazza Vecchia finisce con un souvenir di cui avremmo fatto volentieri a meno: un foglietto che fa capolino sotto il tergicristalli dell'auto, vale a dire una multa, una contravvenzione. Per facilitare il compito dei vigili urbani un lettore avanza una proposta, che è certamente una provocazione, ma come dice lo stesso lettore: «chi ha orecchie per intendere intenda».

Andrea F. Castelli, residente di Città Alta, scrive per «spendere due parole sulla questione dell’apertura al traffico di città alta le domeniche 6 e 13 dicembre», anzi per fare «una proposta alla polizia locale, per facilitare il loro compito di comminare la c.d. multa a chi parcheggi fuori degli spazi consentiti le domeniche succitate (il vicesindaco ci ha rassicurato al riguardo)».

Eccola: «Dato che in città alta esistono un numero X di posti auto, esclusi quelli riservati ai residenti, e che notoriamente le auto che passano le Porte S.Agostino, S. Alessandro e Garibaldi/San Lorenzo, oltre quelle che accedono da Castagneta e da via Tre Armi, specialmente nei finesettimana invernali in cui città alta è aperta al traffico (d’estate ciò accade tutti i giorni), sono un numero X + N, propongo che gli agenti di polizia locale, anziché sciupare benzina e tempo, e magari sorbirsi le lamentele di chi giustamente viene multato, si appostino agli ingressi di città alta. La strategia è la seguente: contare il numero di auto che accedono e, superato il numero X, iniziare a distribuire agli automobilisti le multe già firmate. Gli automobilisti potranno poi parcheggiare dove più pare loro, compilare la multa con l’indirizzo e il tipo di infrazione (banale divieto di sosta, parcheggio sul marciapiede, etc.) e il giorno seguente passare in posta a pagare».

Provocazione a parte, gli automobilisti - sordi ai consigli di lasciare l'auto fuori le mura venete - sono «avvisati». A  meno che non disdegnino i souvenir sul parabrezza dell'auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA