Si presenta ai quiz per la patente
al posto di un amico: denunciato

Si è presentato all'esame di teoria per la patente in sostituzione di un amico, pensando che nessuno avrebbe notato il volto diverso sul documento d'identità. Invece il trucchetto è stato scoperto dall'impiegata della Motorizzazione civile, che ha chiamato la polizia. Il giovane, un 31enne del Togo regolare e residente a Seriate, con un piccolo precedente per false attestazioni, è stato denunciato per sostituzione di persona e tentata truffa.

Gli agenti sono intervenuti mercoledì mattina mentre erano in corso i quiz. Non appena li ha visti, l'africano si è alzato dal suo banco dicendo di voler rinunciare a ottenere la patente e cercando di nascondere qualcosa tra i fogli. Ma i poliziotti ci hanno messo pochi minuti a scoprire il documento d'identità con la fotografia dell'africano e i dati del suo amico.

Il 31enne si è giustificato dicendo che l'amico, un ghanese di 37 anni, gli aveva chiesto di sostenere i quiz al posto suo perchè lui non parla bene l'italiano ed era già stato bocciato diverse volte all'esame. In cambio gli avrebbe promesso un regalo, non meglio specificato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA