Si presenta al posto di un amico
scoperto al qui per la patente

Si è presentato all'esame per la patente al posto dell'amico ma, mentre si apprestava ad affrontare il quiz, è stato smascherato dalla polizia che lo ha denunciato per sostituzione di persona e tentata truffa. Protagonista dell'insolita vicenda è un uomo di 31 anni originario del Togo e residente a Seriate.

Si è presentato all'esame per la patente al posto dell'amico ma, mentre si apprestava ad affrontare il quiz, è stato smascherato dalla polizia che lo ha denunciato per sostituzione di persona e tentata truffa. Protagonista dell'insolita vicenda è un uomo di 31 anni originario del Togo e residente a Seriate (Bergamo) con precedenti penali per false attestazioni. L'immigrato, nelle settimane passate, aveva consegnato alla motorizzazione civile di Bergamo i documenti necessari per sostenere l'esame scritto per l'abilitazione alla guida.

Il personale, però, si era reso conto che la fotografia del documento d'identità non corrispondeva alla persona e così hanno chiamato la polizia. Ieri l'uomo si è presentato alla motorizzazione per sostenere il test scritto: durante la prova, però, alla vista della polizia si è alzato, dichiarando di voler rinunciare all'esame. Il giovane è stato fermato mentre cercava di allontanarsi.


Quando gli è stato chiesto di mostrare i documenti, ha risposto di non averli con sè, invece li aveva nascosti nel libro dei quiz. Dagli accertamenti è risultato che un amico, un 37enne del Ghana, gli aveva chiesto il favore di sostenere la prova scritta al posto suo perchè non si sentiva abbastanza preparato e temeva la bocciatura, in cambio il cittadino del Togo avrebbe ricevuto un regalo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA