Il Vescovo al «Sant'Alessandro»
«Non siate consumatori di cose»

Dalle nuove sfide che attendono la scuola, come la riforma della secondaria di 2° grado e la valutazione per competenze, alla necessità di aumentare le rette per far fronte all'annoso problema dell'insufficienza delle risorse economiche, alle urgenze educative dei genitori e della società. Anche quest'anno monsignor Achille Sana, rettore del Collegio Vescovile Sant'Alessandro, ha colto l'occasione della festa dell'Annuario, per fare il punto della situazione in ordine alla scuola e per invitare a riflettere su temi di pressante attualità.

"La parità scolastica in Italia - ha dunque ricordato monsignor Sana - resta un problema complesso e spinoso per le forze politiche. Tuttavia non può essere sottaciuto. La parità legale  ha sottolineato pretende la parità economica per la scuola non statale per equità di trattamento dei genitori nel sistema scolastico".

La festa dell'Annuario quest'anno è stata anche occasione per far conoscere da vicino la realtà del Sant'Alessandro al vescovo monsignor Francesco Beschi, a cui tra l'altro è stato dedicato l'Annuario. "Questa pubblicazione non solo raccoglie il lavoro di un anno di scuola ma è una vita che ci attende. La vita infatti va vissuta - ha sottolineato mons.Beschi - guardando avanti, ma si capisce guardando indietro. Scorrere le pagine dell'Annuario deve farvi percepire il futuro come invitante - ha detto il vescovo rivolto ai ragazzi - ma deve anche servire a riflettere su ciò che state vivendo e vivrete".

Dal vescovo anche un invito, una sollecitazione per il futuro: "Non diventate consumatori di cose, non consumate la vita e le esperienze che invece devono essere comprese e non solo moltiplicate. E soprattutto non diventate consumatori di persone".

Da qui anche un invito per il prossimo Natale: "Non consumate il Gesù che nasce, ma gustatelo così come si deve gustare la vita". Presenti alla cerimonia, durante la quale sono state consegnate numerose borse di studio, anche Leonio Callioni, assessore alle Politiche sociali del Comune, Giovanna Chietti dell'Usp, don Davide Pelucchi, vicario generale e Sara Longo Cesarin, presidente del Consiglio d'Istituto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA