Pendolari, giornata di test
per il nuovo orario delle Fs

La giornata di lunedì 14 dicembre, con la partenza dei treni per i pendolari, sarà il primo vero banco di prova per i nuovi orari Fs entrati in vigore domenica 13. Un orario per il quale da tempo sono state richieste riformulazioni da parte del Comune di Treviglio e della Provincia di Bergamo, soprattutto riguardo il ripristino della fermata di Treviglio Ovest, soppressa lungo la linea diretta Bergamo-Milano.

Anche il Comitato pendolari bassa bergamasca (Cpbb) ha voluto dire la sua: da una parte l'apprezzamento per il potenziamento del sevizio navetta Bergamo-Treviglio e della velocizzazione dei regionali Brescia-Milano, ma anche una forte insoddisfazione soprattutto per la soppressione della fermata a Treviglio Ovest dei treni veloci lungo la linea Milano-Bergamo.

E poi l’assenza di servizi ferroviari tra Treviglio Centrale e Bergamo prima delle 6 e tra le 21,50 e mezzanotte e 25, oltre a quelli diretti veloci tra Treviglio centrale nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 13,25. Il Cpbb ha giudicato negativamente anche la carenza di servizi regionali tra Treviglio Centrale e Brescia, nel periodo tra le ore 10:00 e le ore 23:00.

Critiche anche verso gli altri comitati pendolari, rei di aver agito «con fare quasi intimidatorio, chiedendo alla Regione di non accogliere le richieste del nostro bacino. Noi vogliamo una situazione di equilibrio e chiediamo rispetto di tutte le parti interessate».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 14 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA