Nuovi orari, disagi contenuti
per i pendolari di Treviglio

Il varo del nuovo orario ferroviario non ha causato grossi disagi ai pendolari di Treviglio, nonostante la soppressione della fermata alla stazione Ovest, lungo la linea diretta Milano-Bergamo. Nelle ore di maggiore affluenza c'è stato un assalto ai parcheggi in prossimità della stazione di Treviglio Centrale, che ha provocato solo qualche contenuto ingorgo e rallentamento alla circolazione. Il tutto si è risolto però in tempi brevi, forse inaspettati, segno di una certa disciplina dei pendolari impegnati a raggiungere la stazione con i propri mezzi.

I parcheggi posti a Sud della linea ferroviaria Milano-Venezia sono stati completamente utilizzati, così come quelli vicini alla stazione. Scenario opposto a Treviglio Ovest, dove c’è stata una notevole diminuzione dell’affluenza dei pendolari diretti a Milano e Bergamo. Il ripristino del vecchio orario, almeno sulla linea diretta Milano-Bergamo, è stato anticipato dalla Regione venerdì scorso: attende solo di essere preso nuovamente in esame per l’eventuale riformulazione, non prima della fine di gennaio. E se tra i commercianti che hanno la loro attività a ridosso della stazione Ovest serpeggia per ora il malcontento, di diverso avviso sono quelli insediati in zona stazione Centrale. Qui l’afflusso è cresciuto rispetto i giorni precedenti, fin dalle prime ore del mattino.

Dalla biglietteria di Trenitalia fanno sapere che tutto è scivolato via liscio: «Con il nuovo orario, alla stazione di Treviglio Centrale sono arrivati anche viaggiatori che prima raggiungevano Gessate, nel Milanese, per poi dirigersi con la metropolitana a Milano. Stesso discorso per quelli diretti a Bergamo dalla Ovest: ora inevitabilmente si sono portati tutti qui».
Leggi l'approfondimento su L'Eco in edicola domani

© RIPRODUZIONE RISERVATA