Bergamo, in viale Papa Giovanni
torna la sosta dopo 17 anni

Diciassette anni dopo tornano i parcheggi lungo viale Papa Giovanni XXIII. Erano stati tolti in diverse tranche nel primo semestre del 1993, quando era entrato in vigore lo storico Piano Arcobaleno per la sosta in città. Erano rimasti solo gli spazi davanti a Palazzo Rezzara: ora Palafrizzoni versione centrodestra li ripristinerà sul versante destro del viale, direzione Porta Nuova, nel tratto successivo all'incrocio con via Angelo Mai.

La condizione per l'intera operazione è nota, il colpo di spugna sulla contestatissima pista ciclabile, oggetto di diversi strali del centrodestra in campagna elettorale, culminati con la promessa di toglierla per la sua (supposta) scarsa utilità e poca sicurezza.

In Giunta l'assessore alla Mobilità (e vicesindaco) Gianfranco Ceci presenterà il nuovo assetto viabilistico del viale, ovvero una ventina di posti auto sul lato destro del viale, regolamentati con parcometri: sosta massima un'ora (analogamente alle strade vicine del centro, come la fronteggiante via d'Alzano) per favorire la rotazione, prezzo 1,60 euro.

Probabili anche gli spazi per il carico/scarico dei negozianti. Dagli uffici di Palafrizzoni ripetono che non si tratta di un provvedimento definitivo, ma sperimentale.

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 16 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA