Geometri Quarenghi dal sindaco
Applausi per i modellini in 3d

Gli allievi dell'Istituto Geometri Quarenghi hanno donato al Comune di Bergamo i rilievi - realizzati con la tecnica digitalizzata Evit - di monumenti del centro cittadino, dai Propilei a Palazzo Duca di Napoli fino al complesso di Marcello Piacentini che è valso loro il primo premio al concorso nazionale della Società italiana di Aerofotogrammetria e topografia.

Ricevuti a Palazzo Frizzoni dal sindaco Franco Tentorio e dall'assessore ai Lavori pubblici Alessio Saltarelli (che è stato insegnante al Quarenghi), il preside Leonardo Russo, i docenti Calogero Milia e Mauro Valoti, responsabili del laboratorio, e gli studenti Andrea Tarsia e Caludio Tebaldi di V A e Luca Rota Graziosi di IV E. in rappresentanza della quindicina di ragazzi che hanno realizzato il lavoro, hanno presentato la tecnica di rilievo che permette di ottenere, partendo da fotografie anche non professionali, un rilievo degli edifici tridimensionale esatto e dal quale è possibile estrapolare informazioni metriche e numeriche.

Si tratta di una tecnica professionale tra le più aggiornate fra quelle in uso negli studi di progettazione, tanto che costituisce un esame del Politecnico di Milano. Insomma, hanno sottolineato i docenti, gli studenti del Quarenghi hanno acquisito una competenza immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. L’omaggio al sindaco del lavoro prodotto non è solo una formalità, perché potrà essere utilizzato dagli uffici tecnici comunali per verifiche e manutenzione.

L’iniziativa apre una collaborazione continuativa con il Comune, soprattutto con l’assessorato Lavori Pubblici, che comprende anche una convenzione per stage degli studenti. Ringraziando lo staff dell’Istituto Quarenghi, il sindaco Tentorio ha sottolineato l’importanza della collaborazione reale che si instaura fra amministrazione e scuola, mentre il preside Leonardo Ruffo ha richiamato il valore di avvicinare i giovani alle istituzioni. L’assessore Saltarelli ha concluso l’incontro assicurando porte aperte agli studenti meritevoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA