La neve è arrivata in Bergamasca
autostrade sotto i fiocchi bianchi

La neve ha raggiunto la Bergamasca, ora nella zona dell'Isola, ma presto toccherà anche il capoluogo: il sito di Autostrade per l'Italia indica presenza di neve su tutte le principali arterie da e per il capoluogo lombardo. Nella fotografia un'immagine presa da una webcam milanese. In particolare c'è neve sull'A4 anche sul tratto che porta a Bergamo, oltre che sulle direttrici verso Torino, Como e Varese.


L'allerta della Regione
Rischio neve in tutte le dodici province della Regione Lombardia, da stasera - venerdì 18 dicembre - a sabato mattina 19. Lo ha comunicato la sala operativa regionale della Protezione Civile, la cui attività è coordinata dall'assessore Stefano Maullu.

La fase acuta della nevicata è prevista tra le 22 di venerdì e le 10 di sabato. Le precipitazioni nevose sono attese anche in pianura. Dal tardo pomeriggio di venedì le nevicate saranno diffuse soprattutto sull'Oltrepò pavese in estensione alle basse pianure (di Mantova, Cremona e della fascia dell'Appennino in particolare) dove raggiungeranno anche i 15 centimetri. Nelle altre zone la neve sarà inferiore a 5 centimetri.

I fenomeni saranno in esaurimento dalla tarda mattinata di sabato, a partire da ovest. Previste gelate notturne diffuse e persistenti. Il pericolo valanghe è moderato su tutti i settori. Il report della sala operativa suggerisce un'attenta sorveglianza del traffico da parte della polizia stradale e di tutte le forze operanti sul territorio.

Analoga sensibilizzazione viene estesa agli enti gestori delle strade affinché dispongano tutti i mezzi di rimozione della neve e gli spargisale. Particolare attenzione dovrà essere prestata anche alle linee telefoniche e a quelle di fornitura dell'energia elettrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA