Ricomincia a nevicare in città
Allarme della protezione civile

Come previsto dalla Protezione civile lombarda sta ricominciando a nevicare sulla Bergamasca. I fiocchi si intensificheranno nell'arco del pomeriggio fino ad arrivare a 20 cm di neve. A Milano il vicesindaco De Corato ha invitato i 700 mila pendolari che ogni giorno raggiungono il capoluogo a non usare l'auto, ma da questa mattina si sono già registrati forti ritardi e disagi sui treni.

Le nevicate più acute dovrebbero verificarsi fra le 14 e le 2: sono previsti fra i 15 e i 30 centimetri di neve nel Nord Ovest, nella pianura occidentale, nelle Prealpi centrali, nella zona del Garda e in Valcamonica; un po' meno neve (fra i 5 e i 15 centimetri) cadrà invece nel resto della regione. Secondo il Bollettino dell'Arpa della Lombardia, martedì le precipitazioni continueranno, da deboli a localmente moderate, nevose anche su gran parte della pianura ma tendenti a pioggia sulla Pianura Orientale, in esaurimento al mattino. In tarda serata piogge sparse e neve sopra i 500 metri circa.

Massima prudenza e gomme da neve è l'invito lanciato dall'Amministrazione comunale di Bergamo in previsione dell’abbondante nevicata sulla bergamasca a partire dal pomeriggio. Palafrizzoni ha diramato un comunicato con una serie di avvertenze, precauzioni, consigli  e obblighi per fra fronte all'ermegenza neve.

L'ondata gelida che ha investito l'Italia continuerà a mostrare i suoi effetti anche nei prossimi giorni. Ci aspettano quindi gran freddo e nuove nevicate, che con l'inizio della settimana ritorneranno ad imbiancare il centro nord. Solo dalla seconda metà della settimana il freddo cederà il testimone al flusso perturbato atlantico, foriero si di un generale rialzo termico, ma anche di abbondanti precipitazioni, che colpiranno a più riprese il Nord ed il versante tirrenico. Per quanto concerne la neve, stante il generale rialzo termico, cadrà solamente a quote superiori i 1300/1500m sulle Alpi.

Ecco le previsioni giorno per giorno:
Lunedì 21 dicembre - Tempo inizialmente discreto ma con tendenza ad un rapido aumento della nuvolosità da ovest, associata a nevicate dal pomeriggio-sera su tutti i settori, fino in pianura. Fenomeni in intensificazione serale al Nordovest. Venti moderati in rinforzo da SO. Temperature in lieve rialzo, massime tra 0 e 5°C, gelate nottetempo.

Martedì 22 dicembre - Cieli nuvolosi o molto nuvolosi con precipitazioni diffuse; neve localmente fino quasi in pianura, oltre i 100/500m altrove. Nuovo intenso peggioramento in nottata. Venti tesi da SO, in attenuazione. Temperature in lieve ascesa, massime tra 3 e 8°C.

Mercoledì 23 dicembre - Nuvoloso con piogge al mattino su gran parte dei settori ma in graduale assorbimento entro la sera a partire dal Nordovest; neve oltre i 400/900m su Alpi centro occidentali, sopra i 1200/1300m su quelle orientali. Peggiora nuovamente in nottata al Nordovest. Temperature in aumento.

Giovedì 24 dicembre - Cieli nuvolosi o molto nuvolosi con precipitazioni diffuse, nevose oltre i 500/700m su ovest Alpi in rialzo pomeridiano oltre i 1200m. Si attenuano parzialmente i fenomeni dalla serata. Temperature stabili o in locale aumento.

Venerdì 25 dicembre - Ancora maltempo diffuso con piogge su tutti i settori e nevicate sulle Alpi a quote elevate. Migliora in serata su bassa Valpadana. Temperature per lo più stazionarie o in lieve calo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA