L'assessore regionale ai Trasporti:
«Il sistema sta reggendo l'urto»

«Permangono criticità nella situazione dei trasporti in Lombardia dopo la grande nevicata di ieri, come è normale con 25-30 centimetri di neve caduti in poche ore, ma il sistema dei trasporti in Lombardia sta complessivamente reggendo l'urto di un fenomeno che, per quanto annunciato, ha avuto particolare intensità». E' quanto dichiara l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, commentando la situazione dei trasporti a seguito del maltempo che ha colpito la nostra regione.

«Per quanto riguarda il servizio ferroviario - spiega l'assessore Cattaneo - alle ore 12 di oggi la puntualità ai 10 minuti dei treni del servizio ferroviario regionale in circolazione sul ramo Trenitalia era al 65% mentre sul ramo LeNORD era del 70%. Questo anche grazie a un programma di soppressioni mirate elaborate durante la notte dai tecnici di Trenitalia/LeNORD con l'obiettivo di ridurre al minimo il rischio di inconvenienti sul materiale rotabile lungo la linea».

Nell'ambito della viabilità stradale principale e extraurbana, i problemi sono stati risolti. In particolare nel corso della notte si sono avute difficoltà sulla statale 36 Milano-Lecco che al momento è stata completamente superata. Per quanto riguarda gli aeroporti, l'assessore Cattaneo ha confermato che lo scalo di Linate è in funzione già da questa mattina alle 7, «ma permangono - riferisce l'assessore - i problemi legati all'operatività di alcune compagnie. Criticità maggiori, invece, segnalate a Malpensa: le partenze sono state riaperte alle 13 e questa mattina sono stati fatti atterrare i soli voli intercontinentali, dopo una notte in cui hanno operato oltre 700 mezzi per sgomberare le piste. Per tutta la notte i tecnici e i dirigenti delle principali società di trasporto (TLN, SEA, ANAS, ecc) hanno lavorato per limitare i disagi. A loro va il mio apprezzamento. La situazione non è ancora tornata alla normalità, ma al momento è in condizione di ragionevole accettabilità. Stiamo facendo il possibile per consentire questa sera un ritorno meno disagevole, confidando che le condizioni meteo si mantengano secondo le previsioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA