Bergamo, vigilia con blackout
un quartiere senza corrente

Vigilia di Natale al buio per le centinaia di famiglie che abitano nel quartiere della Conca Fiorita a Bergamo. L'intera zona è rimasta completamente al buio per oltre otto ore per un blackout dovuto a un guasto in una sottostazione dell'Enel che distribuisce la corrente. La corrente elettrica è mancata intorno alle 19 del 24 dicembre ed è tornata dopo le 3 del mattino del giorno di Natale.

Un bel guaio per un migliaio di persone che abitano in palazzi e villette della zona, alle prese con gli ultimi preparativi del Natale e con le cene della vigilia. Si è fermato praticamente tutto: frigoriferi e impianti di riscaldamento, illuminazione pubblica e nelle case.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici dell'Enel: il guasto - secondo quanto è stato possibile capire - era abbastanza grave, tanto da richiedere la sostituzione di pezzi importanti della sottostazione di distribuzione della corrente. Tanto che l'Enel, per ripristinare il prima possibile l'erogazione di corrente, avrebbe fatto entrare in funzione un gruppo elettrogeno, per ridare luce alle case. Solo in seguito i tecnici avrebbero provveduto alla riparazione e a ricollegare la zona alla rete principale.

In ogni caso l'erogazione della corrente è ripresa per qualche minuto iltorno alle 3,15 del mattino. Poi è stata staccata ancora per tornare definitivamente solo dopo le 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA