Neve su Orio, vertice col prefetto:
serve una squadra emergenze

Un invito a dotarsi di una squadra che si occupi della gestione di particolari situazioni di emergenza, come quella che si è verificata nei giorni scorsi a causa della nevicata che ha interessato anche la Bergamasca. È quello rivolto martedì a Sacbo, la società che si occupa della gestione dello scalo aeroportuale di Orio al Serio, dal prefetto Camillo Andreana, nel corso di un vertice convocato in Prefettura al quale hanno partecipato, oltre ai rappresentanti di Sacbo, anche il sindaco del capoluogo Franco

Tentorio, il presidente della Provincia Ettore Pirovano e le forze dell'ordine. Obiettivo fare in modo che in futuro si possano ridurre al minimo i disagi, evitando che si ripetano situazioni come quelle che hanno interessato l'aeroporto di Orio dove, a causa dell'emergenza neve che ha provocato un blackout di sedici ore lunedì 21 per i voli in arrivo e in partenza, sono rimaste bloccate a terra circa un migliaio di persone.

Una vicenda che nei giorni scorsi ha scatenato qualche scintilla tra la Provincia, che ha criticato pesantemente la Sacbo per le modalità di gestione dell'emergenza, e l'ente che gestisce l'aeroporto, che invece dice di aver fornito un'incessante assistenza ai malcapitati passeggeri.

L'incontro convocato in Prefettura è stata un'occasione per ritornare sulla questione e definire le strategie future per una migliore gestione di emergenze di questo tipo.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 30 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA