Prezzi, a dicembre aumentati
trasporti, alimentari e sigarette

A dicembre 2009 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività a Bergamo risulta in aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), si attesta a + 0,9% in aumento rispetto al + 0,5% registrato il mese scorso.

Nel mese, tra capitoli in aumento, quelli che registrano la maggiore variazione sono stati quello delle “Bevande alcoliche, tabacchi” dove crescono i relativi prodotti; seguito da “Altri beni e servizi” dove salgono servizi e prodotti per la persona, articoli da viaggio e assicurazioni mezzi di trasporto; “Ricreazione, spettacoli e cultura” dove le crescite di pacchetti vacanza, impianti di risalita, giochi, sono in parte controbilanciate da cali negli apparecchi foto-cinematografici, personal computer e parchi divertimento.

In salita anche i “Trasporti” dove sono in crescita i trasporti aerei, quelli ferroviari e il gas Gpl, mentre sono in diminuzione le quotazioni medie di benzina verde e gasolio per auto. Variazione più modesta nel capitolo “Mobili, articoli e servizi per la casa” dove sono in rialzo i prodotti per la casa, mentre sono in controtendenza gli elettrodomestici. I “Generi alimentari” risultano complessivamente in rialzo, determinato dalla numerosità dei prodotti in crescita, rispetto a solo qualche diminuzione.

Lieve progresso anche per ”Abbigliamento e calzature” con qualche prodotto e servizio in leggero rialzo. Un solo capitolo in diminuzione quello delle “Comunicazioni” nel quale scendono le apparecchiature e materiale telefonico. Stabile nel complesso, seppur con andamento contrastato, il capitolo “Servizi ricettivi e di ristorazione”, mentre invariati risultano i capitoli dell’”Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili”, dei “Servizi sanitari e spese per la salute” e dell’”Istruzione”. Guarda nei link tutti i prezzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA