Più autobus per il 22 settembre

Ingresso limitato dalla Circonvallazione in città dalle 7,30 alle 9,30: potenziato il trasporto

Il messaggio è quello di utilizzare di più i mezzi pubblici, con l’intento di liberare la città dalla morsa delle auto. Anche lo slogan dell’iniziativa prevista per il 22 settembre, alla quale ha aderito anche il Comune di Bergamo, sembra complicato «European car free day», il senso appare chiaro. Fatto è che tra le 7,30 alle 9,30 del 22 settembre l’ingresso ai veicoli in città sarà limitato. All’appiedamento, o all’obbligo di prendere un bus o un taxi, c’è un’alternativa: il «car pooling», vale a dire, almeno tre passeggeri per auto diretta in città.

I confini della zona off limits sono segnati dalla Circonvallazione. Per penetrare si potranno usare solo i bus o i taxi. L’auto dovrà essere lasciata nei parcheggi di interscambio che verranno opportunamente indicati: fiera di via Lunga, piazzale del mercato ortofrutticolo a Celadina, via Corridoni, via Goisis, Palatenda e Auchan di via Carducci (anche se in questo caso gli accordi sono ancora in corso). Per garantire i collegamenti l’Atb potenzia il servizio con un bus-navetta che fa la spola dalla fiera al centro e 15 vetture in più sulle principali arterie di penetrazione (Curno, Stezzano, Torre Boldone, Seriate, Ponteranica). Il biglietto di corsa semplice da 0,95 centesimi sarà inoltre valido tutto il giorno sia per i residenti compresi nell’area sia per chi viene da fuori.

Ma l’assessore alla Mobilità Maddalena Cattaneo si sta muovendo in altre due direzioni: con la Provincia (lunedì l’incontro) per potenziare le linee extraurbane e con i tassisti, per organizzare a «prezzo fisso» corse collettive dai parcheggi interessati. «Per l’occasione – spiega l’assessore – ci sarà il monitoraggio dei flussi di entrata, confrontato con i dati che raccoglieremo anche il giorno prima, dell’uso dei parcheggi e dei bus. L’iniziativa, più che valore ecologico in senso stretto, ha un fine educativo e sperimentale: verificare quali provvedimenti attuare in futuro e sensibilizzare la gente ad una mobilità alternativa».

ABBONAMENTI

È proprio su questo fronte l’assessore Cattaneo assicura: «L’impegno politico di lasciare invariati i prezzi degli abbonamenti Atb per gli studenti è stato rispettato. La soluzione è stata trovata, manca solo un timbro per poterla annunciare». Così la validità sarà portata a 12 mesi e giorni festivi compresi senza ritoccare il costo, con l’aumento paventato dal nuovo tariffario che entrerà in vigore il 1° gennaio in concomitanza con il nuovo sistema a zone del trasporto Atb.

PARCHEGGI

Tra gli obiettivi della giunta Bruni c’è la verifica della tenuta dei parcheggi. Di un parcheggio in particolare si è parlato nella seduta di ieri: quello interrato dell’ex parco faunistico che collegherà via della Fara a piazza Mercato del Fieno. In attesa dell’approvazione del piano particolareggiato di Città Alta, l’amministrazione ha preso atto delle critiche avanzate dalla Soprintendenza al progetto e dell’ipotesi di poter ridurre l’impatto ambientale rinunciando ad uno degli otto piani interrati e diminuendo i 460 posti previsti.

(10/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA