Si apre a Grassobbio al settimana bergamasca di aeromodellismo

Migliaia di appassionati si daranno appuntamento domenica Grassobbio sul campo di volo per aeromodelli «Dino Sestini», via Lungo Serio, per partecipare alla «6ª settimana aeromodellistica bergamasca», organizzata dal gruppo aeromodellisti di Grassobbio «Volare sul Serio» e dal gruppo «Falchi» di Bergamo, in collaborazione con l’Aero club Bergamo.

La manifestazione, patrocinata dal Comune, proseguirà con varie iniziative fino al 19 settembre. Gli appassionati di volo e di aeromodelli avranno la possibilità di conoscere da vicino tecniche di costruzione e di volo di modelli radiocomandati. Scopo della manifestazione è quello di diffondere, soprattutto tra i giovani, la cultura aeronautica per dare un impulso a questo sport, che prevede campionati italiani, europei e mondiali, ed è riconosciuto dal Coni. Si può così imparare a leggere un disegno, conoscere gli elementi della fisica relativi al volo, apprendere tecniche di pilotaggio. Tutto all’aria aperta, in compagnia di persone con cui condividere una passione.

Questo il programma della settimana

Domenica 12 - In mattinata si svolge la finale del campionato cisalpino di "acrobazia in volo vincolato circolare", valevole per il campionato Fiam, federazione italiana aero modellismo. Alla gara partecipa Luciano Compostella, sette volte campione europeo, il campione italiano 2003 Alberto Maggi e Maurizio Milani, dell’Aero club Bergamo gruppo «Falchi», che recentemente si è classificato al quarto posto nei campionati mondiali in Usa.

Da lunedì 13 a venerdì 17

- Al centro sociale "cascina Ghezzi" di Grassobbio, dalle 21 alle 22.30, sarà data a tutti la possibilità di costruire piccoli aeromodelli, con materiale offerto dai negozi specializzati di Bergamo.

Sabato 18 - L’intera giornata è dedicata a voli dimostrativi e i presenti potranno provare, sotto la guida di istruttori dell’Aero club, la guida di modelli radiocomandati, in volo vincolato e circolare.

Domenica 19

- La manifestazione si chiude con il concorso nazionale riproduzioni. La gara, organizzata anche con il patrocinio della Regione Lombardia, si disputa tra modelli in scala di aerei veri.

(10/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA