Paleografia, corso alla biblioteca Mai

Si raccolgono fino al 15 gennaio 2008 alla Biblioteca civica “A.Mai” di piazza Vecchia, le iscrizioni al corso di esercitazioni paleografiche. Gli incontri si terranno dal 15 gennaio fino al 27 maggio in Biblioteca (sala Beato Giovanni XXIII), il martedì dalle ore 16 alle 17.30.Il corso, che si caratterizza per i contenuti pratici, si rivolge a studenti, insegnanti, ricercatori interessati alla lettura e all’edizione di antichi testi e documenti latini.
Saranno illustrati e letti insieme documenti e brani di codici medievali e moderni, scelti all’interno del ricco patrimonio degli archivi storici e dei fondi librari conservati nelle collezioni della Biblioteca.
L’unico pre-requisito è una sicura padronanza dei rudimenti del latino, dato che la maggior parte dei testi e dei documenti che verranno proposti sono scritti in questa lingua.
Si ricevono le pre-iscrizioni presso la reception della Biblioteca.
Il corso sarà avviato se perverranno almeno dieci domande di iscrizione entro le ore 16 del 15 gennaio.
Per motivi sia logistici sia didattici non potranno essere accettate più di quindici iscrizioni.
E’ richiesto un contributo di 20 Euro per le fotocopie.
Per chiarimenti o informazioni ulteriori rivolgersi a Sandro Buzzetti o al Direttore della Biblioteca Giulio Orazio Bravi, al numero telefonico 035.399430-431.

(10/01/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA