Pedemontana, apre il cantiere
Avanzano i lavori per la Brebemi

Il 6 febbraio apre il cantiere della Pedemontana mentre i lavori per la Brebemi proseguono a ritmo spedito nei cinque cantieri già aperti a Fara Olivana, Calcio, Treviglio, Cassano e Urago d'Oglio. Queste le due buone notizie di inizio anno sul fronte delle grandi infrastrutture che cambieranno la nostra provincia. A confermarlo è l'assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo.

La data più attesa è quella de 6 febbraio, quando partiranno i lavori per le opere già aggiudicate a General contactor per la tratta della Pedemontana che collega la A8 con la A9 e sulle tangenziali di Como e Varese. In parallelo sarà avviata la gara d'appalto sull'asta principale, i cui lavori dovrebbero iniziare nell'autunno di quest'anno.

Composta da 67 chilometri di autostrada, 20 di tangenziali e 70 di nuova viabilità locale, la Pedemontana collegherà cinque province: Bergamo, Monza e Brianza, Milano, Como e Varese) in un territorio abitato da 4 milioni di persone. I lavori dovrebbero essere ultimati nel 2014. Sull'appalto pesa però l'incognita finanziaria di 3 miliardi e 200 milioni di euro da reperire sul mercato.

Lo Stato infatti contribuisce con un miliardo e 200 milioni, 536 milioni saranno versati dai soci e restano ancora 3 miliardi e 200 milioni che la concessionaria (i cui soci di maggior peso sono Milano Serravalle e Intesa San Paolo) dovrà trovare sui mercati finanziari.

Per quanto riguarda Brebemi, i lavori sono partiti ufficialmente il 22 luglio scorso ma proprio in queste settimane registrano un'accelerazione. I soci costruttori (la Pizzarotti di Parma e la Unieco di Reggio Emilia con il Ccc di Bologna) ultimeranno i lavori della direttissima Brescia-Milano (62,1 chilometri) entro il 2012. I costi, un miliardo e 600 milioni di euro, saranno ripagati dai pedaggi: 7,9 euro per le auto e il doppio per i Tir.

© RIPRODUZIONE RISERVATA