Grassobbio, oggi l'addio
al piccolo Davide Baggi

Saranno celebrati giovedì 7 gennaio alle 15, nella chiesa parrocchiale di Grassobbio, i funerali del piccolo Davide Baggi, il bimbo di 10 mesi morto soffocato da un rigurgitosabato 2 gennaio. Il corteo funebre partirà dall'abitazione di famiglia, in via Tonale 7, dove è stata portata la salma del bambino.

La tragedia si è consumata proprio nell'abitazione della famiglia, dove Davide era accudito dai nonni paterni, in quanto i genitori erano negli Stati Uniti per un breve soggiorno con l'altro figlio di 4 anni. Secondo quanto è stato ricostruito, il piccolo Davide da qualche giorno soffriva di una forma di gastroenterite, che gli causava vomito. Un malanno fastidioso, ma all'apparenza non grave, di certo non infrequente nei bambini.

«Nonostante i disturbi dovuti alla gastroenterite – ha raccontato il padre Averardo Baggi, titolare di un autonoleggio "Sixt" a Orio al Serio – ci è stato riferito che il bimbo fino alle 18,30 giocava tranquillamente». Poi, il dramma. Verso le 19,30 il bambino si è sentito male di nuovo e ha vomitato. Sembra che parte del rigurgito, però, gli sia finito nelle vie aeree, impedendogli di respirare. I nonni, allarmati, si sono precipitati con il piccolo al pronto soccorso dell'ospedale Bolognini di Seriate. Nonostante il prodigarsi dei medici che lo hanno preso in cura, il bimbo non ce l'ha fatta. Dopo vari tentativi di rianimarlo, il personale ospedaliero non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

Papà Averardo e mamma Lisa, con l'altro figlio di 4 anni sono subito rientrati in Italia. E hanno deciso di non far effettuare alcuna autopsia: «Preferiamo di no. Qualunque accertamento – ha chiarito Averardo Baggi – di sicuro non servirà a riportarci indietro nostro figlio. Si è trattato di una disgrazia, quello che è successo non è colpa di nessuno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA