Bettoni: i lavori di Brebemi
finiranno in anticipo di tre mesi

I lavori per la realizzazione di Brebemi potranno finire con tre mesi di anticipo rispetto a quanto preventivato. L'ha detto mercoledì mattina il presidente della stessa Brebemi, Francesco Bettoni, intervenendo al sopralluogo che il presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha fatto alle Cascine San Pietro, frazione di Cassano d'Adda, dove si sta lavorando per la posa dei pilastri su cui poggerà il ponte che attraverserà l'Adda.

I lavori di Brebemi, ha fatto sapere Bettoni, potrebbero terminare il 30 settembre del 2012 anzichè il 31 dicembre dello stesso anno.

Da parte sua, Formigoni ha sottolineato come l'opera non sia stata imposta ma sia stata largamente condivisa dai cittadini, rappresentando un esempio di come si possano realizzare la grandi opere e le grandi infrastrutture «senza chiedere un soldo allo Stato».

Giovedì 14 gennaio, intanto, il progetto esecutivo di Brebemi incasserà anche l'ok della Cal, la Concessionaria autostrade lombarde, di modo che entro gennaio potrà considerarsi concluso l'iter di approvazione del progetto esecutivo.

Buone notizie anche sul fronte economico, visto che l'advisor di Brebemi (Banca Intesa) è già sicuro di raccogliere (da una cordata di istituti di credito) i 2 miliardi e 200 milioni di euro necessari alla realizzazione dell'opera a partire dal 31 marzo 2010, quando cesserà l'attuale finanziamento-ponte da 200 milioni.

Complessivamente, comunque, i cantieri per la realizzazione dei viadotti di attraversamento dei tre fiumi presenti sul tracciato di Brebemi (Adda, Oglio e Serio) sono già pienamente operativi.

Infine, sarà della partita anche la Provincia di Milano: il presidente Podestà ha infatti firmato l'adesione al progetto, mai condiviso, invece, dall'amministrazione del suo predecessore, Penati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA