Smog alle stelle in provincia
Il tempo migliora, ma con nebbia

Terminate le giornate di pioggia, con il meteo che annuncia miglioramenti, peggiora la qualità dell'aria: non tanto in città, dove le polveri sottili sono comunque oltre il limite, quanto invece in provincia, dove si registrano i valori più elevati. In particolare le pm10 sono a un livello quasi doppio rispetto al massimo consentito (50 microgrammi per metro cubo) a Lallio e a Osio Sotto: nell'ordine 96 e 93 microgrammi.

Quasi alla pari la situazione di Treviglio (80 microgrammi) con quella di Filago (81). A Bergamo invece si sono registrati nella giornata di martedì 65 microgrammi in via Garibaldi e 67 in via Meucci; un valore simile a quello che le centraline dell'Arpa hanno rilevato a Calusco.

Ma cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Sul fonte dello smog è probabile un peggioramento, su quello meteo invece arriveranno - col sereno - temperature minime più basse e massime più alte. In compeso arriveranno foschie e nebbia in pianura.

Ecco cosa dicono gli esperti dell'Arpa Lombardia:
Da giovedì sino a sabato debole circolazione in quota e tempo abbastanza stabile sulla Lombardia. Da domenica tendenza incerta: possibile passaggio nella giornata di domenica di una veloce perturbazione a nord delle Alpi ma con effetti pressochè trascurabili sulla nostra regione ad eccezione delle creste alpine di confine, e lunedì correnti nordoccidentali deboli con tempo ancora stabile.
   
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 14 GENNAIO 2010    
Stato del cielo: al mattino nubi basse e foschia su Pianura ed Appennino. Poco nuvoloso su Alpi e Prealpi Orientali. Altrove irregolarmente nuvoloso con temporanee schiarite. Poi nubi alte e stratificate su tutta la regione ed ancora nuvoloso per nubi basse in Pianura e sull'Appennino.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in lieve calo, massime in lieve aumento. In pianura minime tra -1 e 3 °C, massime tra 4 e 8 °C.
Zero termico: in risalita sino a 900 metri circa.
Venti: in pianura ed in montagna calmi od al più deboli di direzione variabile.
Altri fenomeni: al mattino ed in serata nebbia e foschia sulla Pianura.

PREVISIONE PER VENERDÌ 15 GENNAIO 2010    
Stato del cielo: al mattino nubi basse e foschia sulla Pianura ed Appennino; su Alpi e Prealpi irregolarmente nuvoloso per nubi alte e stratificate. Poi parziale dissolvimento delle nubi basse su Pianura ed Appennino con belle schiarite, e attenuazione della nuvolosità su Alpi e Prealpi sino a cielo poco nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 7 °C.
Zero termico: in risalita sino a 1500 metri circa.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna da deboli a moderati da nord.
Altri fenomeni: al mattino ed in serata nebbia e foschia sulla Pianura.
   
PREVISIONE PER SABATO 16 GENNAIO 2010    
Stato del cielo: poco nuvoloso ovunque, con qualche addensamento per nubi basse al mattino sulla Pianura occidentale. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità per nubi alte a partire dai settori occidentali.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime stazionarie od al più in lieve calo.
Zero termico: in calo sino a 1300 metri.
Venti: in pianura deboli da est, in montagna deboli da nordovest, in rotazione da ovest in serata.
Altri fenomeni: al mattino foschia sulla Pianura.

TENDENZA PER DOMENICA 17 E LUNEDÌ 18 GENNAIO 2010    
Tendenza incerta. Domenica abbastanza soleggiato ma con frequenti passaggi di nubi alte e stratificate sull'intera regione. Deboli nevicate sopra i 1000 metri solamente sulla cresta alpina settentrionale di confine e ventoso in montagna. Lunedì abbastanza soleggiato ed asciutto su tutta la regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA