Bergamo, nel triennio 130
alloggi di edilizia popolare

Fra il 2010 e il 2012 saranno realizzati a Bergamo circa 130 alloggi di edilizia popolare che potranno essere assegnati attraverso un bando. Il programma triennale dell'edilizia popolare è stato illustrato oggi nel corso della riunione della giunta di Palazzo Frizzoni. Per poter chiedere l'assegnazione dei nuovi alloggi gli interessati dovranno dimostrare di essere residenti e lavorare a Bergamo, di essere cittadini italiani o di avere un regolare permesso di soggiorno, di non avere case di proprietà nel territorio del Comune e d'avere un reddito familiare inferiore a 35 mila euro.

La delibera approvata a marzo 2009 aveva stabilito nove ambiti di intervento: l'assessore all'Edilizia privata e alle Politiche della casa, Tommaso D'Aloia, ha confermato che per ora si procederà con sette di questi ambiti. Si tratta di quelli nelle vie Ponchia, Pignolo, Corridoni/Pellico, Corridoni (fermata Teb), Daste a Spalenga, Pizzo Scais e Polaresco.

Cinque sono nuovi mentre in due casi si tratta di recuperi. In totale oltre 38 mila metri cubi, per un valore di 4 milioni di euro, dei quali 2.100 di terziario e 2.590 di attrezzature pubbliche. Gli alloggi saranno a canone moderato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA