Villa di Serio, trovati 120 quintali
di alimentari rubati: 3 denunce

Era a Villa di Serio il deposito degli alimentari rubati al supermercato Auchan di Merate da una banda che per circa un anno ha prelevato bancali di merce dal deposito del supermercato. Due erano già stati arrestati il 13 gennaio: scoperti dalle telecamere, sono già stati processati e condannati a un anno di carcere con pena sospesa: si tratta di un 54enne di Calco, dipendente dell'Auchan addetto al ricevimento merci, e di un 49enne di Adrara San Martino, corriere merci.

Il meccanismo creato dai due complici ha prodotto al supermercato un danno stimato in circa 120 mila euro, e ha portato nelle loro tasche circa 60 mila euro, la metà del valore della merce rubata. Venerdì sera i carabinieri di Merate e di Alzano Lombardo hanno scoperto il deposito della merce rubata nei magazzini di una ditta di Villa di Serio.

All'interno sono stati trovati tre uomini: il titolare della ditta, un 60enne di Villa di Serio, un pensionato di 64enne di Romano di Lombardia, di fatto impiegato nella ditta e un ambulante di 49 anni di Dalmine. Tutti e tre sono stati denunciati con l'accusa di ricettazione in concorso. Nei magazzini sono stati sequestrati 120 quintali di generi alimentari vari, per un valore di 45 mila euro. Parte della merce era stata rubata all'Auchan di Merate, sul resto sono ancora in corso accertamenti per risalire ai proprietari.

A carico dei due arrestati sono stati documentati tre furti, avvenuti il 15 e il 21 dicembre 2009 e mercoledì scorso, quando i carabinieri hanno deciso di intervenire vista la quantità di merce asportata in quest'ultimo colpo: due bancali di caffè espresso Splendid per bar. Quando si sono trovati di fronte i filmati che li ritraevano mentre caricavano la merce sul camion, i due hanno ammesso le proprie colpe e anche altri furti, che hanno fruttato loro circa 30 mila euro a testa. Hanno cercato di giustificare il loro comportamento con la crisi e gli stipendi bassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA