La nuova sede della Regione
apre alle visite per 10 giorni

Dieci giorni di apertura per le visite dei cittadini e una serie di eventi e manifestazioni dal 22 al 31 gennaio per celebrare la conclusione dei lavori di costruzione dell'Altra Sede di Regione Lombardia, che con i suoi 161,3 metri è attualmente l'edificio più alto in Italia. «Abbiamo deciso di aprire l'Altra Sede alle visite dei cittadini - ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni - in occasione della fine dei lavori del cantiere così come sta avvenendo per la costruzione dei nuovi ospedali.

Questa iniziativa è, tra l'altro, in linea con il principio che ha guidato la progettazione e la realizzazione del complesso: uno spazio aperto alla città, integrato con essa, ispirato ai principi di trasparenza, funzionalità e bellezza. Una vera e propria casa dei lombardi, un pezzo di città rinnovata, che ospiterà infatti anche una serie di attività commerciali e di servizio». Chiuderà la dieci giorni di eventi l'appuntamento con il Cardinale di Milano, Dionigi Tettamanzi, che domenica 31 verrà all'Altra Sede a benedire una copia della Madonnina del Duomo che sarà collocata sul tetto. «In questo modo - ha aggiunto il presidente - i tre edifici più altri della città, l'Altra Sede, il Palazzo Pirelli e il Duomo, avranno alla loro sommità la stessa Madonnina».

VENERDI' 22 -
Il primo appuntamento sarà, a partire dalle 12.00, un grande pranzo per 650 persone (nella piazza coperta), cui parteciperà il presidente Roberto Formigoni con la Giunta regionale, voluto dallo stesso Formigoni per ringraziare tutti coloro (operai, tecnici, ingegneri, ecc) che hanno lavorato nel cantiere e hanno contribuito alla realizzazione del complesso. Sempre venerdì 22, nel pomeriggio, si svolgeranno due visite: la prima (alle 14.30) riservata alla Giunta regionale, ai Direttori generali e alle autorità milanesi; la seconda (dalle 16.00 alle 19.00) dedicata ai dipendenti di Regione Lombardia, che potranno così cominciare a familiarizzare con la sede in cui saranno chiamati a svolgere il proprio lavoro.

SABATO 23 - Alle 10.00 si apriranno le visite guidate al pubblico (tra cui anche le scuole). Fino alle 13.00 e poi dalle 16.30 alle 23.00, presentandosi all'ingresso di via Galvani, dove si riceverà l'accredito presentando un documento, si potrà salire al 39mo piano della torre (punto più alto d'Italia), per poi scendere al terzo piano, dove verranno predisposti alcuni spazi arredati e sarà allestita una mostra fotografica sui palazzi pubblici, le piazze e i paesaggi della Lombardia. Un'altra mostra (13 gigantografie con immagini del cantiere) verrà predisposta nella piazza coperta, dove ci sarà anche un info-point per fornire ai visitatori tutte le indicazioni sulle modalità di accesso. A partire dalle 20.00, si succederanno nella piazza giochi di luce e laser, momenti di spettacolo e intrattenimento (esibizioni musicali, di improvvisazione teatrale, esibizioni acrobatiche), che accompagneranno l'arrivo e l'uscita dei visitatori. Alle 15.00, Henry Cobb, uno dei progettisti dell'Altra Sede, incontrerà la community degli architetti per illustrare il lavoro svolto.

DOMENICA 24 - Domenica 24 gennaio è in programma invece la quarta edizione del "Vertical sprint", la ormai classica gara di corsa in salita riservata ai più forti sky runners del mondo, con un doppio appuntamento: una prima gara con una corsa di gruppo al Palazzo Pirelli e una seconda manche a cronometro individuale all'Altra Sede (vedi scheda). Dalle 13.00 alle 19.00 l'Altra Sede sarà aperta al pubblico per le visite.

DA LUNEDI' 25 A SABATO 30 - Proseguiranno, con le stesse modalità, le visite di scuole e cittadini dalle 10.00 alle 19.00.

DOMENICA 31 -
Ultimo giorno di visite (sempre dalle 10.00 alle 19.00). Alle 16.00 il Cardinale Dionigi Tettamanzi, accompagnato dal presidente Formigoni, salirà al 39mo piano per benedire la Madonnina (copia di quella del Duomo), che sarà poi sistemata sul tetto della torre.

IL NOME - «Sono oltre 15.000 - ha annunciato Formigoni - le preferenze già espresse dai cittadini per il nome da assegnare all'Altra Sede». Fino al 20 si potrà ancora scegliere tra questi nove nomi finalisti: Vele di Gioia, Foro dei lombardi, Ca' longa, l'Altra Sede, Palazzo Lombardia, Torre di cristallo, Agora', Porta dei lombardi, Palazzo Caravaggio. Se il 20 gennaio un nome avrà fatto registrare nettamente la maggioranza dei consensi sarà il vincitore immediato. Se invece ci saranno dei testa a testa, si proseguirà con un ballottaggio tra i primissimi, dal 22 sino al 31 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA