Haiti, partito il secondo volo
con medici, tecnici e strumenti

Alle  0.30 di lunedì, ora italiana, è arrivata a Santo Domingo la delegazione della Regione Lombardia partita domenica da Malpensa con il volo Air Livingstone delle 13,20 che trasportava il primo carico di 3 tonnellate di farmaci e telefoni satellitari per garantire le comunicazioni. Insieme al delegato della presidenza di Regione Lombardia per i Rapporti internazionali, Robi Ronza, sono sul posto tecnici e funzionari della Protezione Civile regionale, dell'assessorato alla Sanità e di Infrastrutture lombarde.

Alle 13.05 di lunedì è partito alla volta di Haiti anche il secondo volo umanitario organizzato da Regione Lombardia per portare i soccorsi alle popolazioni colpite dal sisma di Haiti. L'aereo trasporta materiale sanitario per l'attivazione di un Pma (Presidio medico avanzato) di primo livello, sei tende ed una cinquantina di brandine, tre infermieri ed un medico (Agostino Briguglia, Claudia Fassin, Nicola Giannelle e Mara Peterlini, tutti di ospedali lombardi), oltre a un tecnico dell'Arpa esperto in approvvigionamenti idrici e qualità dell'acqua, Fabio Carella, al direttore della scuola superiore di Protezione civile della Lombardia Marco Lombardi, e alla vicepresidente della Fondazione Francesca Rava onlus, Maria Chiara Roti, e un'interprete dal creolo, la lingua parlata nell'isola caraibica, Micheline Celonge.

Il volo dell'Air Livingstone arriverà all'aeroporto La Romana (Repubblica Domenicana), distante 130 chilometri da Santo Domingo, alle ore 19.10 locale (00.10 in Italia). «Un terzo volo di aiuti umanitari - ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni - è già in fase di preparazione. L'impegno di Regione Lombardia a favore della popolazione di Haiti continua quindi incessantemente in raccordo con le organizzazioni non governative presenti sul posto, che garantiscono l'efficacia del nostro intervento, e in pieno coordinamento con le azioni del Governo nazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA