La «Giornata del consumatore»
Sabato due stand informativi

Si chiama «Giornata del consumatore» e intende fornire ai cittadini tutte le informazioni per spendere bene e con sicurezza i propri soldi. In campo sono scese dieci associazioni di tutela dei consumatori (tra cui Federconsumatori, Adiconsum, Adoc, Movimento consumatori) oltre alle associazioni dei commercianti, all'assessorato al Commercio della Regione e del Comune di Bergamo, Unioncamere e Agrimercati.

Sabato 23 gennaio, dalle 10 alle 18, saranno due i punti informativi posizionati in città: uno in piazza Vittorio Veneto, con uno stand delle associazioni dove sarà possibile ritirare materiale e chiedere informazioni, e una «pagoda» di cento metri quadrati in Porta Nuova, in cui si svolgeranno attività e iniziative.

Tutto per avvicinare i cittadini alle tematiche della sicurezza alimentare e informarli su quanto finora è già stato fatto nel settore: la Regione, ha ricordato Paolo Mora, direttore generale Commercio, Fiere e Mercati del Pirellone, ha già stanziato 10 milioni di euro. Plauso all'iniziativa è arrivato anche dall'assessore al Commercio del Comune di Bergamo, Enrica Foppa Pedretti, e da Oscar Fusini (vicedirettore Ascom) ed Emanuele Spini (Confesercenti). Umberto Dolci, intervenuto in rappresentanza delle associazioni di tutela consumatori della Bergamasca, si è detto soddisfatto ma fiducioso che questo sia solo il primo passo nella salvaguardia dei diritti dei cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA