Furto a Pedrengo: ora c'è anche
la banda dei bancali in legno

C'è la banda del botto, quella del rame, ci sono i ladri di biciclette. E nel panorama, sempre più variegato, dei furti l'ultimo debutto, in terra bergamasca, è quello della banda dei bancali in legno. Sì, perché anche i bancali pare abbiamo un buon valore sul mercato nero.

Ma ai tre complici che sono entrati in azione giovedì intorno alle 13 a Pedrengo è andata male. Il proprietario della ditta li ha visti caricare un centinaio di bancali sul loro furgone e scappare: così ha dato l'allarme al 112 e li ha seguiti, consentendo ai carabinieri di bloccarli.

Il furto è stato messo a segno alla Ovo-Ben di via Salvo d'Acquisto, che si occupa di prodotti derivati dalle uova. I tre ladri sono arrivati all'ora di pranzo, probabilmente nella speranza di non essere visti. Hanno caricato velocemente un centinaio di bancali sul furgone - per un valore di circa 1.000 euro - e sono ripartiti.

La loro fuga si è conclusa in via Provinciale a Mornico al Serio: qui il furgone è stato intercettato e bloccato dai carabinieri di Seriate. Svolti gli accertamenti, i militari hanno arrestato i tre uomini: si tratta di tre bresciani di 39, 26 e 23 anni che ora sono accusati di furto aggravato.

Altri furti di bancali erano stati segnalati nei giorni scorsi in provincia di Brescia: anche in questo caso era stato notato un furgone prima delle sparizioni. Ma per la Bergamasca questo furto sembra una novità. Sul mercato nero i bancali avrebbero un valore da 5 a 8 euro cadauno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA