San Pellegrino, mercoledì i funerali
della 21enne morta per malore

Saranno celebrati mercoledì pomeriggio, alle 15, nella chiesa parrocchiale di San Pellegrino, i funerali di Nadia Sonzogni, 21 anni, morta improvvisamente nella notte tra domenica e lunedì. Nadia Sonzogni eera una studentessa al secondo anno del corso di laurea in Terapia della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, all'Università Bicocca di Monza.

Nadia, che era anche volontaria della Croce Rossa di San Pellegrino, lunedì mattina avrebbe dovuto raggiungere l'Università, dove nei prossimi giorni avrebbe dovuto sostenere un esame: è stata trovata priva di vita dalla mamma Augusta.

Soffriva da tempo di problemi di cuore ma pare che nulla lasciasse presagire una morte così improvvisa. «Sciava, faceva snowboard, escursioni in montagna e stava bene – ricorda una parente – perché, nonostante qualche problema al cuore, i medici le avevano detto che poteva comunque fare attività fisica. Era una ragazza solare, silenziosa e disponibile. La ricorderemo sempre».

E lunedì sera, nella chiesa parrocchiale di San Pellegrino, è stata celebrata una Messa per lei, funzione a cui hanno partecipato decine di amici e giovani del paese. Nadia Sonzogni da otto anni era aiuto catechista dei ragazzi di terza media e faceva parte del Gruppo giovani dell'oratorio.

Sconvolti per la perdita anche gli amici d'oratorio che per anni hanno condiviso con lei tanti momenti di gioia, tra cui le estati al Centro ricreativo. «Era una ragazza allegra, con un sorriso semplice e gioioso – dice il curato don Antonio Locatelli –. Era sempre disponibile e presente, una presenza in punta di piedi. Nadia aveva un cuore fragile ma enorme nel sapersi donare agli altri».

La giovane studentessa lascia nel dolore mamma Augusta, papà Celeste, il fratello Gabriele e la sorella Irene. Dopo la Messa di lunedì, martedì sera, con inizio alle 20,30, è prevista ancora una veglia di preghiera, sempre nella chiesa parrocchiale di San Pellegrino.

I funerali, invece, saranno celebrati mercoledì, alle 15, partendo dall'abitazione di via dei Sonzogni 14, verso la chiesa. Alla cerimonia è prevista la partecipazione dei volontari della delegazione della Croce Rossa di San Pellegrino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA