Romano, aperto il nuovo tratto
della circonvallazione ovest

Meno di due chilometri di strada costati 2 milioni di euro al Comune di Romano per collegare la strada provinciale 101 alla rotatoria di via Balilla con il nuovo quartiere a ridosso della millenaria chiesa di San Giuseppe. E' il nuovo tratto della circonvallazione ovest della città della Bassa che è stato inaugurato sabato 13 febbraio alle 9.30 e che consentirà più agevoli collegamenti con la zona dell'ospedale, dello stadio e degli impianti sportivi comunali e dell'agenzia delle Entrate.

A completare l'intero tracciato della circonvallazione ovest - che a Romano viene chiamata ring - manca ora il tratto tra la chiesa di San Giuseppe e via Crema lungo la strada provinciale 103 che collega all'area dove verrà realizzato il casello autostradale Romano-Fara della Brebemi. I lavori per la costruzione del lotto sono iniziati a fine del 2008 con la giunta di centrosinistra guidata dall'ex sindaco Emilio Tognoli e sono stati completati dall'attuale amministrazione di centro destra del sindaco Michele Lamera.

La circonvallazione ovest non è una tangenziale classica ma è stata concepita e progettata come una strada-parco: la carreggiata è a due corsie con una cortina di alberi che la separa dalla pista ciclabile costruita in sede propria e presso le rotatorie di intersezione con altre strade sono stati costruiti dei sottopassi ciclopedonali per evitare attraversamenti a raso. La velocità massima consentita è di 70 chilometri orari.

Nel 2011 il Comune di Romano ha inserito la realizzazione del tratto San Giuseppe (dove verrà sistemato un bosco urbano)-via Crema nel piano annuale delle opere pubbliche con una spesa prevista di 2 milioni e 750 mila euro. Realizzato questo tratto, Romano sarà completamente bypassata a ovest dalla nuova circonvallazione che secondo il Pgt segna anche i limiti di espansione dell'abitato urbano. Da alcuni anni è in funzione il tratto della circonvallazione ovest tra la ex statale Bergamo-Cremona a nord di Romano e via Balilla, che è il tratto urbano della strada provinciale 101 che collega Romano con le località a ovest del fiume Serio e con la ex statale 591 Bergamo-Crema-Piacenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA