Un liceo e nuovi indirizzi
Cresce l'Isiss di Gazzaniga

Open day sabato 20 febbraio, dalle 14,30 alle 18, all'Isiss «Valle Seriana» di Gazzaniga. La giornata permetterà ai genitori, specie dei nuovi iscritti, di conoscere l'organizzazione dell'istituto e le opportunità formative offerte dalla scuola. All'appuntamento saranno presenti il dirigente scolastico Alessio Masserini e i docenti che illustreranno alle famiglie le novità della riforma che entreranno in vigore alle superiori il prossimo anno scolastico.

Novità di grande rilievo per l'istituto di Gazzaniga in cui verranno attivati tre nuovi indirizzi, recentemente deliberati dalla Provincia e ratificati dalla Regione: il liceo scientifico di scienze applicate, l'istituto tecnico informatico e l'istituto professionale per i servizi socio-sanitari, di durata quinquennale. Quest'ultimo costituisce una novità in assoluto ed è l'unico istituito in Valle Seriana (corsi analoghi funzioneranno a Romano di Lombardia e a Bergamo). Il nuovo indirizzo (32 ore settimanali) è caratterizzato da un curriculum di cultura scientifico-sanitaria e da attività laboratoriali e preparerà gli allievi alle facoltà infermieristiche in particolare.

Due indirizzi si caratterizzano per specifiche peculiarità: il liceo scientifico di scienze applicate, ha nel curriculum 2 ore di informatica e 3 di scienze naturali anziché il latino, un orario settimanale da 27 a 30 ore, dà accesso a tutte le facoltà e, data la sua impronta scientifica oltre che umanistica, potrà usufruire dei numerosi e attrezzati laboratori della scuola.

«L'istituto di Gazzaniga – afferma il dirigente scolastico – grazie agli indirizzi innovativi introdotti, verrà potenziato e valorizzato per quello che offre: 7.700 metri quadri di superficie, disponibilità di aule e maggiore ricettività (attualmente ospita 500 alunni), laboratori attrezzati, palestra ed altre strutture efficienti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA