La Regione spinge per gli impianti a metano

La Regione punta sul metano per ridurre l’inquinamento dell’aria. Con decreto della direzione generale Commercio, Fiere e Mercati, la Regione Lombardia il Pirellone ha infatti stanziato 3 milioni e 900 mila euro, per il biennio 2004-2005, per la realizzazione di nuovi impianti di distribuzione del metano per autotrazione.

Beneficiarie del nuovo bando (le domande potranno essere presentate a partire dal 15 dicembre prossimo fino alle ore 12 del 27 febbraio 2004) sono le piccole e medie imprese che realizzano impianti stradali aperti al pubblico per l’erogazione di gas metano per autotrazione; le piccole e medie imprese di distribuzione (sia locatarie che proprietarie dell’impianto); le piccole e medie imprese commerciali che intendano realizzare impianti di distribuzione di gas metano per autotrazione in aree private non aperte al pubblico e destinati a rifornire automezzi di proprietà o uso esclusivo; i Comuni, anche in forma associata, che vogliano costruire impianti destinati esclusivamente a rifornire automezzi di proprietà o uso esclusivo dell’amministrazione pubblica.

L’entità massima del contributo erogabile in conto capitale a fondo perduto è del 40 % dei costi ammissibili per la realizzazione del nuovo impianto e, comunque, non superiore a 100.000 euro in tre anni, come prescritto dalla disciplina comunitaria degli aiuti di Stato.

I nuovi impianti dovranno essere localizzati esclusivamente in Lombardia; i contributi possono essere utilizzati anche per il potenziamento di distributori esistenti che erogano altri carburanti, già autorizzati o da autorizzare con l’inserimento della nuova tipologia di carburante.

Le domande dovranno essere compilate su un apposito modulo, anche fotocopiato, reperibile sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia (n. 51 del 15 dicembre 2003), sul sito internet www.regione.lombardia.it (home page direzione generale Commercio, Fiere e Mercati) a partire dal 16 dicembre 2003 o agli sportelli di Spazio Regione.

(11/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA