Farfalle di peluche e cioccolato
per la Giornata nazionale Uildm

Torna per il sesto anno consecutivo - sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica - la Giornata Nazionale Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), sempre all'insegna del motto Dispiega le mie ali, contro ogni barriera, perché la Libertà è un diritto di tutti. Quest'anno protagoniste della manifestazione saranno le Farfalle della Solidarietà, due coloratissime farfalline di peluche ripiene di ovetti di cioccolato che da venerdì 12 a domenica 14 marzo verranno distribuite da migliaia di volontari Uildm in oltre 500 piazze delle principali città italiane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro l'una e assieme a materiale informativo sull'Associazione e sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari.

Queste ultime sono patologie genetiche caratterizzate dalla progressiva degenerazione e indebolimento dei muscoli volontari e nelle forme più gravi - tra cui la distrofia di Duchenne e l'amiotrofia spinale (SMA) - la persona che ne è colpita perde via via la capacità di camminare e stare in piedi, anche in giovane età.

La sezione della Uildm di Bergamo ha deciso di destinare le donazioni raccolte durante la giornata nazionale al progetto di consulenza psicologica che viene realizzato per le famiglie. Questo servizio viene erogato gratuitamente presso la sede della Uidlm e permettere di rispondere ad un bisogno emergente delle famiglie.

Ecco tutti i punti di raccolta con banchetto, allestiti durante la tre giorni: - Bergamo Città – Piazza Vittorio Veneto (12-13-14 marzo) - Bergamo Città – Mercato della Malpensata (13 marzo) - Bergamo Città – Mercato dello stadio (15 marzo).

Per il sostegno della Uildm nazionale: dal 6 al 14 marzo invia un sms al 45504, donerai 2 euro dal tuo telefonino TIM, Vodafone, Wind e 3 oppure 5 o 10 euro chiamando da telefono fisso Telecom Italia e Fastweb.

© RIPRODUZIONE RISERVATA