Altri 9,3 milioni dalla Regione
per il rilancio di San Pellegrino

Per la riqualificazione e la valorizzazione delle strutture termali di San Pellegrino la Regione Lombardia stanzierà altri 9,3 milioni di euro. È quanto prevede l'atto integrativo all'accordo di programma firmato nel 2007 e sottoscritto oggi pomeriggio,  mercoledì, dal presidente Roberto Formigoni con l'assessore alla Pianificazione territoriale della provincia di Bergamo, Silvia Lanzani, il sindaco di S.Pellegrino, Gianluigi Scanzi e l'amministratore della società Sviluppo S.Pellegrino, Antonio Percassi.

Il nuovo finanziamento, che va ad aggiungersi ai 10,5 milioni di euro già messi a bilancio dalla Regione Lombardia, è destinato al nuovo centro termale (5.934.303 euro), al nuovo teatro ( 2.454.915 euro), alla creazione di un parco ricreativo/sportivo nell'area Vetta (45.000 euro) e al completamento, al restauro e all'adeguamento impiantistico del Casinò (900.000 euro).

«Un intervento di qualità e quantità - ha detto Formigoni - funzionale a una strategia complessiva di sviluppo per il territorio e dal quale ci aspettiamo risultati importanti per la ripresa economica dell'intera valle. Un progetto di eccellenza, e di grande impegno finanziario, per il quale pubblico e privato stanno lavorando in sinergia e sul quale insieme continueremo a vigilare perché si raggiungano gli obiettivi attesi per il rilancio economico dell'area».

L'atto sottoscritto prevede che gli anche altri soggetti concorrano economicamente, per complessivi altri 52,5 milioni, alla valorizzazione delle terme di San Pellegrino.

La scheda dell'accordo del 2007
Regione Lombardia con 10,5 milioni aveva contribuito a finanziare interventi per l'acquisto del nuovo centro termale di 3.500 metri quadri; l'ampliamento dell'Istituto scolastico alberghiero; il risanamento ambientale e l'adeguamento infrastrutturale e il recupero dell'ex Grand Hotel.

L'Accordo di Programma prevedeva poi il recupero del Casinò municipale, la ristrutturazione e l'ampliamento dell'Hotel Terme (parco compreso), l'insediamento terziario - commerciale - residenziale e il nuovo pensionato per gli studenti dell'istituto alberghiero; la ristrutturazione e l'ampliamento dell'Hotel Vetta, il nuovo complesso residenziale in località Paradiso e la rimessa in funzione dell'impianto di risalita e parco turistico della Vetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA