I Riuniti «ci mettono la faccia»
Esprimi un giudizio sui servizi

Anche gli Ospedali Riuniti hanno aderito all'iniziativa del ministro per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, «Mettiamoci la faccia», che vuole dare la possibilità ai cittadini di esprimere il proprio giudizio sui servizi ricevuti dagli uffici pubblici selezionando un'icona tra le tre disponibili: la faccina verde, in caso di soddisfazione, la faccina gialla, in caso di giudizio neutro, o la faccina rossa, in caso di insoddisfazione.

L'iniziativa è riferita al servizio di ritiro dei referti degli esami di laboratorio via web. Una volta inserite le chiavi di accesso al servizio, nel menu di sinistra compare il logo dell'iniziativa ministeriale. Cliccandoci sopra il cittadino può dire la sua sul servizio ricevuto. In caso di insoddisfazione, quindi quando l'utente seleziona la faccina rossa, potrà indicarne il motivo, scegliendo fra quattro opzioni: complessità dell'utilizzo, difficoltà/lentezza del collegamento, impossibilità a pagare e impossibilità a ritirare.

I Riuniti, in conformità con le direttive ministeriali, renderanno pubblici sul sito web i risultati della rilevazione con cadenza mensile. «In pratica si tratta di una rilevazione della qualità percepita attraverso l'uso delle cosiddette emoticons, riproduzioni stilizzate di un'espressione facciale che riflettono un'emozione - ha spiegato il direttore generale degli Ospedali Riuniti, Carlo Bonometti -. Una modalità nuova per noi per un'attività che svolgiamo da molti anni, cioè quella di misurare il grado di soddisfazione dei nostri pazienti. Questa possibilità va ad aggiungersi ai questionari che regolarmente già distribuiamo nei reparti e negli ambulatori. Sono strumenti che ci permettono di capire la percezione che gli utenti hanno sui diversi aspetti connessi ai servizi ospedalieri, dai tempi d'attesa all'accoglienza, dai pasti all'assistenza».

La misurazione della qualità percepita, specialmente all'interno di un'azienda ospedaliera in cui molti reparti sono certificati secondo le norme Uni En Iso 9001, è fondamentale per garantire un continuo miglioramento delle prestazioni. «Abbiamo accettato di buon grado questa sfida del Ministro Brunetta - ha proseguito Bonometti -. Condividiamo infatti il valore della trasperanza e l'importanza di avere a disposizione dati di customer satisfaction, che ci permettono di capire la percezione che gli utenti hanno dell'ospedale, specialmente verso quei servizi più recenti e innovativi, ma allo stesso tempo molto utilizzati, come quelli via internet. Ci aiutano a comprendere quello che non va e che dobbiamo potenziare o cambiare, in un'ottica di continuo miglioramento».

COME RITIRARE I REFERTI SUL WEB
1) Collegarsi al sito www.ospedaliriuniti.bergamo.it
2) Accedere al servizio cliccando sul pulsante «Ritiro via internet referti di laboratorio», presente sulla destra dello schermo.
3) Inserire il codice fiscale o la tessera sanitaria e la chiave del referto riportata sul ticket rilasciato al momento dell'accettazione.
4) Pagare il ticket con la carta di credito (solo nel caso il paziente non sia esente o non abbia già provveduto con altre modalità al saldo della prestazione).
5) Visualizzare i referti degli esami di laboratorio, cliccando sull'icona del file che apparirà sullo schermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA