Adiconsum scrive a Italcogim
Urgono bollette più semplificate

Adiconsum Bergamo ha inviato nei giorni scorsi una lettera all'Autorità per l'Energia e il Gas, a seguito delle numerose lamentele da parte di cittadini di Bonate Sotto, Bonate Sopra, Brembate Sopra, Chignolo d'Isola, Madone e Ardesio per la non chiarezza relativa agli aumenti registrati nelle ultime fatture inviate dalla società Italcogim Energie Spa, titolare della gestione nella zona dell'Isola.

«Abbiamo tentato inutilmente di contattare la società - scrive Eddy Locati, segretario generale di Adiconsum Bergamo -, attraverso il numero verde 800.422.422 e il numero telefonico 02.329031. Purtroppo entra sempre in funzione un disco registrato, che costringe a lunghe attese, senza quasi mai avere risposte! Quando poi è capitato (raramente) che qualcuno rispondesse, alla domanda di chiarimento che ponevamo, seguiva un rimando ad altre persone e dopo poche parole, la caduta della linea!».

«A Madone esiste un Punto Italcogim nella sede di Ecoisola. Abbiamo interpellato anche quello, ma non essendoci in quel luogo alcun dipendente Italcogim, nessuno è stato ovviamente in grado di rispondere ai chiarimenti richiesti. Sulle fatture in questione, tra l'altro, Italcogim scrive: "Gentile Cliente, come in precedenza comunicato....", ma tutti i clienti interpellati "giurano" di non aver mai ricevuto alcuna precedente comunicazione. Inoltre, nella comunicazione di cui sopra, Italcogim fa riferimento alle delibere dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, ARG/gas 64/09 e ARG/gas 79/09 per giustificare i necessari conguagli e evidenzia l'entrata in vigore del nuovo coefficiente "C"».

Ma qualcuno pensa che della gente normale - magari pensionati con una certa età - sia in grado di capire le ragioni di un aumento attraverso la lettura di delibere così complesse? Ecco perché all'Italcogim chiediamo di istituire un sistema di rapporto con i clienti più efficace (che cambino i telefoni, se necessario...) e di informare più correttamente i clienti sul come vengono calcolati i consumi, mentre all'Autorità chiediamo che si trovi finalmente un sistema di calcolo, il più semplificato possibile. Infine segnaliamo che altri clienti, del Comune di Boltiere, lamentano invece il fatto che le fatture non arrivano proprio!».

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