Martedì 16 Marzo 2010

Superiori, L'Eco presenta la riforma
Roffia risponde ai quesiti dei lettori

Parte a settembre la riforma Gelmini nelle classi prime delle scuole superiori, ma già ora genitori e ragazzi devono essere aiutati nell'orientamento perché entro il 26 marzo devono scegliere il liceo o l'istituto a cui iscriversi. Per questo motivo L'Eco di Bergamo pubblica mercoledì 17 marzo tutta l'offerta formativa della nostra provincia con l'elenco delle scuole superiori e dei nuovi indirizzi indicati dalla riforma.

Il riordino della scuola è pesante: si passa da 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti a solo 6 licei. E così anche nei tecnici: i 10 settori e i 39 indirizzi in vigore saranno canalizzati in 2 settori e 11 indirizzi. Stesso ridimensionamento per i 5 settori con 27 indirizzi degli istituti professionali: rientreranno in 2 macrosettori con 6 indirizzi complessivi.

Mercoledì su L'Eco il provveditore Luigi Roffia presenterà la riforma e poi ogni giorno, sempre su L'Eco di Bergamo, sarà disponibile a rispondere a tutte le domande poste da genitori e studenti sui nuovi indirizzi scolastici superiori.

Per inviare le domande basta scrivere all'indirizzo mail cronaca@eco.bg.it, oppure redazioneweb@eco.bg.it raggiungibile direttamente dal sito www.ecodibergamo.it

k.manenti

© riproduzione riservata